Spilla con fiore. Come realizzarla con il telaio circolare flower loom

Spilla con fiore. Come realizzarla con il telaio circolare flower loom

Spilla con fiore. Come realizzarla con il telaio circolare flower loom

La spilla con fiore di lana e perline è facile e veloce da realizzare. La particolarità di questo fiore di lana è che può decorare altri progetti creativi. Pensate, per esempio, all’effetto su una sciarpa o come applicazione su una borsa; e che dire di trasformare questo fiore in un bottone decorativo o come elemento principale di una collana tubolare.

Per realizzarlo, utilizzeremo un telaio circolare, noto anche come flower loom, che permette di fare fiori in 4 formati differenti e persino le nappe. Questo particolare telaio è formato da un disco sul quale ci sono 12 fori per fila; ognuno di essi è numerato da 1 a 12. In base alla dimensione del fiore che vogliamo creare non servirà fare altro che inserire i perni in dotazione nei fori seguendo il cerchio. I fiori possono essere realizzati in lana, cotone, raffia e qualsiasi altro tipo di filo.

Ecco quindi come fare il fiore passo dopo passo e come trasformarlo in spilla.

Materiali per fare la spilla

  • Telaio circolare
  • Lana acrilico bianco
  • Perline nere
  • Filo di nylon
  • Filo nero per cucire
  • Ago per cucire
  • Ago da lana
  • Base spilla in metallo colore argento 31x5mm
Guida per fare la spilla con fiore
Tutorial fotografico per fare la spilla con fiore

Come creare il fiore e la spilla

Prendete il vostro telaio circolare e inserite i perni nel giro di fori più vicini al centro. Bloccate il filo nella parte centrale del telaio e iniziate ad avvolgere il filo di lana tra i perni posti uno di fronte all’altro. La lana deve andare dall’alto verso il basso e in diagonale obliqua.

Eseguite un numero completo di giri del cerchio in modo tale da riempire i perni. Tagliate il filo e inseritelo dentro l’ago da lana. Passate l’ago sotto gli incroci dei fili per bloccare i petali e stringete bene la parte centrale del fiore. Lasciate circa 10 cm di filo nella parte inferiore del buco centrale del telaio. Servirà per chiudere il lavoro. Estraete il fiore dai perni del telaio e date morbidezza ai petali del fiore con le mani.

Prendete il filo di nylon, l’ago da cucito e cucite, con attenzione, le perline. Per completare la spilla con fiore cucite nel retro la spilla in metallo. Adesso potete sfoggiare la vostra spilla floreale di lana e perline.

Credits e note

Scrivete nei commenti o inviate un messaggio a creativain.gb@gmail.com per qualsiasi informazione. Condividete e menzionatemi come fonte sul vostro progetto. Schemi e articoli non possono essere copiati e venduti ma solo condivisi e realizzati citando la redazione. Grazie. CreativaIn© – Giovanna Barone

Come seguirmi:

 

Salva

Creativa In

Creativa In

Ciao, benvenuti! Mi chiamo Giovanna Barone; sono giornalista e insegnante per professione. Questo blog, testata giornalistica online, nasce per condividere con voi la mia passione per l’handmade e la creatività a 360°. Curiosando e cercando tra gli articoli proposti nelle varie categorie potrete trovare diverse idee, schemi, tutorial da cui trarre ispirazione. Gli articoli non possono essere copiati e venduti ma solo condivisi e realizzati liberamente. Una volta realizzato il progetto, menzionatemi come fonte. Contattatemi per qualsiasi informazione. Grazie, Creativa In©

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!