Bomboniere faidate: come fare il tocco di laurea all’uncinetto

Bomboniere faidate: come fare il tocco di laurea all’uncinetto

Bomboniere faidate: come fare il tocco di laurea all’uncinetto

La laurea è un traguardo molto importante per chi sceglie di proseguire gli studi dopo il diploma. Il tocco di laurea all’uncinetto è un’idea da utilizzare come bomboniera, come decorazione per personalizzare un portaconfetti e come segnaposto per festeggiare l’occasione tra amici. Questa miniatura può completare anche una bomboniera di laurea in amigurumi o personalizzare i progetti di cucito creativo in feltro e pannolenci dedicati all’occasione.

Realizzare questo progetto è molto semplice; bisogna conoscere i punti base del crochet e sapere realizzare le forme base con l’uncinetto.

Tocco di laurea su gufo amigurumi

Caratteristiche e materiali

La dimensione del tocco di laurea all’uncinetto è di circa 4 cm di larghezza per 3 cm di altezza.

Per realizzarlo occorre:

  • filato di cotone (n° 6 – 50 gr) nero
  • uncinetto 2,5
  • ago da lana
  • nappina rossa

Punti utilizzati

  • anello magico
  • maglia bassa
  • maglia bassissima
Base quadrata e cilindro a uncinetto

Come fare il tocco di laurea all’uncinetto

Il tocco di laurea all’uncinetto è formato da due figure: un quadrato e un rettangolo.

Per fare il quadrato, ovvero la parte superiore del tocco, prendete il filo nero e avviate il lavoro con un cerchio magico.

Giro1: 4 mb all’interno dell’anello magico (4)

Giro2: 4 aum tripli (12)

Giro3: 1 mb, 1 aum triplo, *2 mb, 1 aum triplo* (da * a * x3 volte), 1 mb (20)

Giro4: 2 mb, 1 aum triplo, *4 mb, 1 aum triplo* (da * a * x3 volte), 2 mb (28)

Giro5: 3 mb, 1 aum triplo, *6 mb, 1 aum triplo* (da * a * x3 volte), 3 mb (36)

Giro6: 4 mb, 1 aum triplo, *8 mb, 1 aum triplo* (da * a * x3 volte), 4 mb (44). Chiudete il quadrato con una maglia bassissima.

Il rettangolo servirà, invece, per creare il cilindro su cui poggerà il quadrato. Con il filo nero avviate 5 catenelle e aggiungete una catenella di rotazione. Voltate il lavoro e lavorate 5 catenelle; anche in questo caso, aggiungete una maglia di rotazione. Continuate con i giri fino a formare un rettangolo. Cucite i due lati minori, paralleli tra loro, con maglie bassissime.

Cucite il cilindro al quadrato e aggiungete la nappina rossa al centro del tocco.

Credits e note

Scrivete nei commenti o inviate un messaggio a creativain.gb@gmail.com per qualsiasi informazione. Condividete e menzionatemi come fonte sul vostro progetto. Schemi e articoli non possono essere copiati e venduti ma solo condivisi e realizzati citando la redazione. Grazie. CreativaIn© – Giovanna Barone

Come seguirmi:

Creativa In

Creativa In

Ciao, benvenuti! Mi chiamo Giovanna Barone; sono giornalista e insegnante per professione. Questo blog, testata giornalistica online, nasce per condividere con voi la mia passione per l’handmade e la creatività a 360°. Curiosando e cercando tra gli articoli proposti nelle varie categorie potrete trovare diverse idee, schemi, tutorial da cui trarre ispirazione. Gli articoli non possono essere copiati e venduti ma solo condivisi e realizzati liberamente. Una volta realizzato il progetto, menzionatemi come fonte. Contattatemi per qualsiasi informazione. Grazie, Creativa In©
error: Content is protected !!