Borsetta tracolla uncinetto. Schema e tutorial gratuito

Borsetta tracolla uncinetto. Schema e tutorial gratuito

Borsetta tracolla uncinetto. Schema e tutorial gratuito

Insieme alle borse e sacche uncinetto, la borsetta tracolla uncinetto è il “must have” della stagione estiva. Leggera ma capiente, la tracolla a crochet si adatta agli outfit giornalieri e alle passeggiate serali lungo i litorali marittimi.

La lavorazione del motivo a ventaglio è semplice e richiede la conoscenza di pochi punti base della tecnica a crochet.  Il motivo decorativo è realizzato con un filato di cotone pregiato che rende questo accessorio elegante e raffinato. La fodera di tessuto di cotone e la cerniera lampo di chiusura donano alla borsa stabilità e sicurezza.

La dimensione della borsetta uncinetto è 23×22 cm. L’interno è foderato con un tessuto di cotone che richiama il colore della borsa.

Occorrente per la borsa tracolla crochet:

  • Filo di scozia n° 5
  • Uncinetto n° 2
  • Marcapunti

Occorrente per la fodera:

  • Tessuto di cotone (50×50 cm)
  • 2 mt di passamaneria (10 mm di larghezza)
  • Filo per cucire
  • Macchina da cucire
  • Strumenti da cucito

Punti impiegati uncinetto

  • Catenella (cat)
  • Maglia bassa (mb)
  • Maglia alta (ma)
  • Punto ventaglio

Schema borsetta tracolla uncinetto

La lavorazione della borsetta tracolla uncinetto è circolare; in questo modo non ci saranno cuciture laterali. Inizia con delle maglie basse per dare stabilità e forma alla borsa e prosegue con il punto decorativo a ventaglio.

Avviate la lavorazione con un numero di catenelle sufficienti a raggiungere la lunghezza di 20 cm; aggiungete 2 catenelle di rotazione.

Eseguite su ogni maglia del giro precedente una maglia bassa, mentre sui laterali eseguite gli aumenti come riportato sullo schema grafico (Giro1-4).

Giro 5-15: eseguite su ogni maglia una maglia bassa e chiudete con una maglia bassissima.

Giro16-in poi: eseguite il motivo a ventaglio, come riportato nello schema grafico. Raggiungete l’altezza di 22 cm o quella desiderata.

A questo punto, eseguite una maglia bassa su ogni maglia del giro precedente per rifinire il bordo. Chiudete con una maglia bassissima.

Per fare la pattina continuate a seguire lo schema grafico del punto ventaglio lungo un solo lato della tracolla. La pattina misura 10 cm circa.

Tutorial schema gratuito borsa tracolla crochet

Cordino della borsa

Un altro elemento della tracolla uncinetto è la corda della borsa. Per realizzarla, avviate 6 catenelle e realizzate una maglia alta su ogni maglia del giro precedente dalla seconda catenella. Raggiungete la lunghezza di 150 cm circa.

Prendete, quindi, la passamaneria e imbastitela sulla corda ad uncinetto realizzata. Utilizzate la macchina da cucire per fissarla. In questo modo, la corda crochet non si deformerà.

Fodera borsetta tracolla uncinetto

Una volta realizzata la borsetta tracolla uncinetto, non resta fare latro che realizzare la sacca interna come fodera.

Tagliate il tessuto per ottenere un pannello di 25×50 cm. Piegatelo a metà, diritto su diritto, e imbastite sui laterali superiori il bordo per poi applicare la cerniera lampo. Per cucire la cerniera lampo utilizzate il piedino apposito per macchina da cucire.

Cucite quindi i laterali in modo tale da ottenere un sacchetto.

Tagliate dal rimanente scampolo un rettangolo della dimensione necessaria per foderare la pattina. Lasciate qualche centimetro aggiuntivo sulla base. Con la macchina da cucire cucite la fodera della pattina alla pattina. Inserite la tasca di stoffa dentro la borsa e imbastitela in modo tale da cucirla alla base della pattina.

Fissate al suo interno anche la corda.

Una volta che tutti gli elementi sono posti nella posizione desiderata, cucite il bordo della sacca in stoffa alla borsetta tracolla uncinetto.

Con la rimanenza della passamaneria, rifinite il bordo interno della pattina.

Elementi borsa tracolla crochet

Credits e note

Inviate un messaggio a creativain.gb@gmail.com per lasciare un semplice messaggio di gradimento o un saluto o per qualsiasi informazione.

Condividete e menzionatemi come fonte sul vostro progetto.

Schemi e articoli non possono essere copiati e venduti ma solo condivisi e realizzati citando la redazione.

Grazie. CreativaIn© – Giovanna Barone

Restiamo in contatto? Ecco come seguirmi:

 

Creativa In

Ciao, benvenuti! Mi chiamo Giovanna Barone; sono giornalista e insegnante per professione. Questo blog, testata giornalistica online, nasce per condividere con voi la mia passione per l’handmade e la creatività a 360°. Curiosando e cercando tra gli articoli proposti nelle varie categorie potrete trovare diverse idee, schemi, tutorial da cui trarre ispirazione. Gli articoli non possono essere copiati e venduti ma solo condivisi e realizzati liberamente. Una volta realizzato il progetto, menzionatemi come fonte. Contattatemi per qualsiasi informazione. Grazie, Creativa In©
error: Content is protected !!