Come cucire una cerniera lampo. Trucchi e consigli utili

Come cucire una cerniera lampo. Trucchi e consigli utili

Come cucire una cerniera lampo. Trucchi e consigli utili

Sapere come cucire una cerniera lampo è una abilità molto utile nel cucito sartoriale e creativo. Le lampo si trovano su abiti, gonne, pantaloni, giacche sportive, giacconi, tasche ma anche su borse e accessori. Possono servire anche per fare pupazzi o quiet book.

Difficile per alcuni, per cucirla bene bisogna avere pazienza e, quando è necessario scucirla e ricucirla nuovamente sul tessuto.

Una lampo è costituita da due strisce di stoffa che presentano nella parte interna dei denti che si uniscono tra loro al passaggio del cursore. Agli estremi del nastro ci sono dei fermi che evitano al cursore di uscire dal binario. Il diritto della zip è il lato in cui si vede il cursore.

Struttura di una cerniera lampo

Come cucire una cerniera lampo: tipologie di cucitura

Ci sono diversi modi per cucire una cerniera lampo. In base al tipo di cucitura, cambierà l’effetto sul capo d’abbigliamento o sul progetto di cucito creativo.

Per rendere invisibile la lampo usate la cucitura invisibile; in questo modo si vedrà solo il tiretto. Questa cucitura è utilizzata specialmente negli abiti e vestiti. Su gonne e pantaloni, invece, oltre alla cucitura invisibile, potete usare la cucitura sormontata che rende visibile solo una parte del nastro della lampo. Per l’abbigliamento sportivo e casual utilizzate, invece, la cucitura visibile che renderà il nastro della lampo visibile all’occhio.

Procedimento

Compresa la differenza del risultato in base alla tipologia di cucitura, scopriamo effettivamente come cucire una cerniera lampo.

Prendete dal vostro kit di cucito, spilli, aghi e filo da imbastire, forbici; è utile anche il gessetto.

Rifinite, con una cucitura, i bordi del tessuto, unite i due lembi e definite il punto in cui cucire la lampo. Stirate i margini del tessuto per agevolare la cucitura.

Prima di cucire la lampo al progetto, controllate che funzioni. Fissate la cerniera al tessuto con gli spilli o imbastite e posizionate la zip al rovescio con il cursore vicino al fermo alla fine del nastro. Regolate la tensione della macchina da cucire e cucite facendo attenzione a non toccare con l’ago il fermo o il tiretto e a non creare pieghe. Voltate il lavoro sul dritto e, verificate se il cursore fuoriesce dalla cucitura. Se necessario, cucire il margine su entrambi i lati della cerniera. Rimuovete i fili dell’imbastitura con il taglia asole.

Controllare, infine, se la cerniera si apre e chiude correttamente.

Cerniera lampo su jeans

Consigli utili

Diverse per materiali, colori, rifiniture, dimensioni e lunghezza, la scelta della zip da cucire dipende dal progetto. Su capi d’abbigliamento sportivi e invernali sono da preferire le cerniere di plastica; mentre, sui tessuti in jeans quelle in metallo. In commercio e sul web, se ne trovano anche di economiche adatte ai progetti di cucito creativo. Fate sempre attenzione all’ampiezza dei denti della lampo (catena); quanto più è larga tanto più sarà resistente.

Sapere come cucire una cerniera lampo significa anche sapere misurare la sua lunghezza. L’effettiva lunghezza di una zip è la distanza tra i fermi agli opposti del nastro; per misurarla correttamente, chiudete la lampo con il cursore e usate il metro. Quando cucite una lampo, acquistatene una sempre più lunga in modo tale da poterla tagliare su misura.

Per la cucitura a macchina, potete utilizzare il piedino standard o il piedino per cerniere. Nel primo caso, regolate la posizione dell’ago, scegliete il tipo di punto e utilizzate i denti della lampo come guida per cucire dritto. Il piedino specifico per cerniere ha il vantaggio di permettere una cucitura in prossimità dei denti ma non permette di cambiare il tipo di punto. Se il cursore limita la cucitura, alzate il piedino, fatelo scorrere oltre e continuate a cucire.

Credits e note

Scrivete nei commenti o inviate un messaggio a creativain.gb@gmail.com per qualsiasi informazione. Condividete e menzionatemi come fonte sul vostro progetto. Schemi e articoli non possono essere copiati e venduti ma solo condivisi e realizzati citando la redazione. Grazie. CreativaIn© – Giovanna Barone

Come seguirmi:

Salva

Salva

Creativa In

Creativa In

Ciao, benvenuti! Mi chiamo Giovanna Barone; sono giornalista e insegnante per professione. Questo blog, testata giornalistica online, nasce per condividere con voi la mia passione per l’handmade e la creatività a 360°. Curiosando e cercando tra gli articoli proposti nelle varie categorie potrete trovare diverse idee, schemi, tutorial da cui trarre ispirazione. Gli articoli non possono essere copiati e venduti ma solo condivisi e realizzati liberamente. Una volta realizzato il progetto, menzionatemi come fonte. Contattatemi per qualsiasi informazione. Grazie, Creativa In©

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!