Collana uncinetto con anelli rivestiti e fiore a rilievo. Tutorial

Collana uncinetto con anelli rivestiti e fiore a rilievo. Tutorial

Collana uncinetto con anelli rivestiti e fiore a rilievo. Tutorial

La collana uncinetto con anelli rivestiti è un esempio di come riciclare materiali in modo creativo. In questo caso, abbiamo utilizzato gli anelli delle bottiglie di plastica.

Elegante nella sua semplicità, questo bijoux a crochet è adatto per gli outfit primavera-estate.

Per realizzare la collana è necessario conoscere come rivestire a uncinetto gli anelli in plastica utilizzando filati. La lavorazione è semplice e richiede l’uso dei punti base del crochet.

Questo semplice modello può essere personalizzato in base ai propri gusti e necessità.

Ecco cosa serve e come realizzare la collana a uncinetto in cotone.

Collana uncinetto con anelli rivestiti: materiali e punti uncinetto

Per realizzare la collana uncinetto con anelli rivestiti procuratevi:

  • Uncinetto n. 2,5
  • Filato di cotone 50 gr (colore blu scuro, royal blu, bianco)
  • Anelli di plastica (riciclo bottiglie) Qt. 6
  • Cordone elastico per collane (1 mt circa)
  • Ago da lana

Punti crochet impiegati e abbreviazioni

  • Anello magico = mr
  • Catenella = cat.
  • Maglia-bassa = mb
  • Maglia-alta = ma
  • Maglia-bassissima = mbss

Tutorial collana uncinetto con anelli rivestiti

Per realizzare la collana uncinetto con anelli rivestiti e fiore servirà coprire gli anelli con il filato di cotone e realizzare il fiore a uncinetto.

Prendete 6 anelli di plastica; ricoprite due anelli con il filo blu scuro, due con il royal blu e gli ultimi due con il filato bianco. Il procedimento è semplice. Agganciate il filo di cotone all’anello; fate passare, l’uncinetto all’interno del cerchietto e eseguite una maglia bassa. Continuate la lavorazione eseguendo tante maglie basse quante ne occorrono per ricoprire interamente il cerchietto. Chiudete con una maglia bassissima nella prima maglia lavorata. Tagliate il filo ricordando di lasciarne un po’ in eccesso per eseguire le cuciture di rifinitura.

Fiore uncinetto a rilievo

Tutorial fiore uncinetto a rilievo

Avviate la lavorazione con un cerchio magico (mr).

Giro1: con il filato bianco realizzare 8 maglie basse all’interno del cerchio magico.

Giro2: con il filato royal blu, eseguite 5 catenelle e realizzate sulla maglia del giro precedente una maglia alta. *Lavorate altre 2 catenelle e eseguite una nuova maglia alta sulla maglia successiva del giro precedente*. Ripetete da * a * fino ad ottenere il numero dei petali desiderati per il vostro fiore. In questo caso, il nostro fiore ha 8 petali. Chiudete con una maglia bassissima nella terza catenella.

Giro3: Procediamo con la realizzazione dei petali. Lavorate 3 catenelle e chiudete con una maglia bassissima della maglia alta del giro precedente. Eseguite 2 catenelle, girate il lavoro e lavorate nell’archetto appena realizzato 6 maglie alte. Rigirate il lavoro e lavorate sulle catenelle del giro precedente 6 maglie alte. Puntate l’uncinetto sullo spazio vuoto ottenuto con la lavorazione dell’archetto precedente e chiudete il petalo con una maglia bassissima. Avete ottenuto il primo petalo. Ripetete questi passaggi per tutti i petali del fiore.

Giro4: con il filo blu scuro, lavorate una maglia bassa su ogni maglia del giro precedente.

Collana uncinetto con anelli rivestiti e fiore a rilievo: assemblaggio

Una volta realizzati tutti gli elementi della collana uncinetto con anelli rivestiti uniamoli tra loro. Cucite in ordine gli anelli blu scuro, bianco e royal blu, il fiore a rilievo e altri 3 anelli nell’ordine inverso al precedente.

Prendete il cordone elastico per collane e mettetelo in doppio. Passate il cordino all’interno  dell’anello blu e chiudetelo con un nodo sull’anello blu posto sull’altro lato della collana.

Cucite il cordino. La collana è pronta per essere indossata.

Credits e note

Scrivete nei commenti o inviate un messaggio a creativain.gb@gmail.com per lasciare un semplice messaggio di gradimento o un saluto o per qualsiasi informazione.

Condividete e menzionatemi come fonte sul vostro progetto.

Schemi e articoli non possono essere copiati e venduti ma solo condivisi e realizzati citando la redazione.

Grazie. CreativaIn© – Giovanna Barone

Restiamo in contatto? Ecco come seguirmi:

Creativa In

Ciao, benvenuti! Mi chiamo Giovanna Barone; sono giornalista e insegnante per professione. Questo blog, testata giornalistica online, nasce per condividere con voi la mia passione per l’handmade e la creatività a 360°. Curiosando e cercando tra gli articoli proposti nelle varie categorie potrete trovare diverse idee, schemi, tutorial da cui trarre ispirazione. Gli articoli non possono essere copiati e venduti ma solo condivisi e realizzati liberamente. Una volta realizzato il progetto, menzionatemi come fonte. Contattatemi per qualsiasi informazione. Grazie, Creativa In©
error: Content is protected !!