Come cucire una cuffia notte seta fai-da-te semplice. Video-tutorial

Come cucire una cuffia notte seta fai-da-te semplice. Video-tutorial

Come cucire una cuffia notte seta fai-da-te semplice. Video-tutorial

Cucire una cuffia notte seta fai-da-te è semplice e veloce; un progetto adatto anche alle principianti che possono fare pratica di tecniche di cucito. È un’idea regalo originale in occasione delle feste.

Indossate in passato per andare a dormire, le cuffie in stoffa sono appezzate per i loro benefici ancora oggi. Queste, infatti, rendono i capelli sani, morbidi e luminosi, contrastano la formazione delle doppie punte ed eliminano l’effetto crespo. Per questo motivo sono amate soprattutto dalle donne con i capelli ricci.

Il modello di questa cuffia è reversibile e può essere realizzata abbinando due tessuti di seta o raso a tinta unita o fantasia. In questo caso, abbiamo utilizzato della seta con lo stesso motivo a righe su entrambi i lati.

Ecco, quindi, come realizzare il progetto.

Materiali e occorrente

Per realizzare il cartamodello della cuffia notte seta fai-da-te prendete dal vostro kit cucito:

  • foglio di carta 30×30
  • righello
  • forbici da carta

Per cucire la cuffia occorre:

  • Tessuto in seta (54×54) Qt. 2
  • Macchina da cucire
  • Kit cucito
  • Elastico 1 cm
  • Cartamodello
Cuffia notte per capelli ricci

Tutorial come cucire una cuffia notte seta fai-da-te

Il primo passaggio per come cucire una cuffia notte seta fai-da-te sarà realizzare il cartamodello. Prendete un foglio di carta quadrato (30×30 cm) e tracciate base, altezza (26×26 cm) e l’arco utilizzando il righello e una penna. Ritagliate lungo la linee tracciate.

Trasferite il cartamodello sul tessuto. Piegate in quattro il primo pannello di tessuto e fissate il cartamodello sulla stoffa con degli spilli da sarto. Tagliate lungo la curva. Ripetete questo passaggio con l’altro ritaglio di stoffa. Avete ottenuto due cerchi del diametro di 52 cm.

Posizionate i due tessuti, uno sull’altro, diritto su diritto. Cucite lungo la circonferenza lasciando pochi centimetri di apertura per rivoltare il lavoro sul diritto.

Rigirate il lavoro e cucite lungo la circonferenza a una distanza di circa 3 cm, o in base alla larghezza dell’elastico utilizzato. Fate passare l’elastico al suo interno e annodate. Cucite, quindi, l’apertura con un punto invisibile.

La vostra cuffietta per la notte è pronta.

Credits e note

Scrivete nei commenti o inviate un messaggio a creativain.gb@gmail.com per lasciare un semplice messaggio di gradimento o un saluto o per qualsiasi informazione.

Condividete e menzionatemi come fonte sul vostro progetto.

Schemi e articoli non possono essere copiati e venduti ma solo condivisi e realizzati citando la redazione.

Grazie. CreativaIn© – Giovanna Barone

Restiamo in contatto? Ecco come seguirmi:

Creativa In

Creativa In

Ciao, benvenuti! Mi chiamo Giovanna Barone; sono giornalista e insegnante per professione. Questo blog, testata giornalistica online, nasce per condividere con voi la mia passione per l’handmade e la creatività a 360°. Curiosando e cercando tra gli articoli proposti nelle varie categorie potrete trovare diverse idee, schemi, tutorial da cui trarre ispirazione. Gli articoli non possono essere copiati e venduti ma solo condivisi e realizzati liberamente. Una volta realizzato il progetto, menzionatemi come fonte. Contattatemi per qualsiasi informazione. Grazie, Creativa In©
error: Content is protected !!