Come decorare barattoli con la corda o altri filati

Come decorare barattoli con la corda o altri filati

Come decorare barattoli con la corda o altri filati

Le soluzioni creative per riciclare barattoli di latta, plastica o vetro e trasformarli in complementi d’arredo eleganti e originali sono infinite. Possiamo dipingerli con colori acrilici, applicare decorazioni in quilling o utilizzare altri materiali da riciclo come avanzi di lana, corda per pacchi, filati in iuta, canapa, rafia e persino di carta. Decorare barattoli con la corda non è complicato ma richiede pazienza, fantasia e manualità.

Con pochi materiali riuscirete a dare nuova vita e il vostro stile ad un oggetto che altrimenti finirebbe nel sacco della spazzatura. Completato il restyling, il barattolo può trasformarsi in un’originale idea regalo per riporre uncinetti, pennelli e matite per il trucco, la scuola, i progetti artistici e tanto altro ancora.

Scopriamo materiali e procedimento per un risultato perfetto.

Materiali e strumenti

Per il nostro progetto di riciclo servirà:

  • 1 barattolo di latta o di plastica
  • spago per pacchi
  • Colla vinavil
  • Pennello a setole piatte
  • Pinzette
  • Molletta da bucato
  • pistola e colla a caldo
  • decorazioni a piacimento
Portafiori con barattolo in plastica

Procedimento su come decorare barattoli con la corda

Il procedimento per decorare i barattoli con la corda è veloce ma richiede attenzione e calma.

Pulite il barattolo e rimuovete l’etichetta dalla superficie esterna. Lasciate asciugare.

Stendete sulla base del barattolo la colla a caldo e incollate, a giro, dal centro verso l’esterno, lo spago. Continuate, con lo stesso procedimento, sull’altezza facendo attenzione a non lasciare spazi vuoti tra un giro e l’altro o a sovrapporre lo spago del giro precedente. Durante la lavorazione, la colla vinilica dovrà ancora asciugare; per questo motivo lavorate con attenzione e calma. Utilizzate le pinzette per aiutarvi.

Ricoperta l’intera superficie del barattolo, fissate la parte finale dello spago con una molletta da bucato. Rimuovete la molletta quando la colla vinilica sarà del tutto asciutta.

Applicazioni

Ultimata la fase di copertura del barattolo, procedete con l’applicazione delle decorazioni. Sbizzarritevi con nastri e merletti per uno stile in chiave shabby chic, usate fiori secchi o realizzati con il telaio flower loom. Applicate glitter, bottoni, perline e qualsiasi altro elemento decorativo la vostra fantasia e creatività vi suggerisce.

Decorazione fiore in spago su barattolo di latta

Credits e note

Scrivete nei commenti o inviate un messaggio a creativain.gb@gmail.com per lasciare un semplice messaggio di gradimento o un saluto o per qualsiasi informazione.

Condividete e menzionatemi come fonte sul vostro progetto.

Schemi e articoli non possono essere copiati e venduti ma solo condivisi e realizzati citando la redazione.

Grazie. CreativaIn© – Giovanna Barone

Restiamo in contatto? Ecco come seguirmi:

Creativa In

Creativa In

Ciao, benvenuti! Mi chiamo Giovanna Barone; sono giornalista e insegnante per professione. Questo blog, testata giornalistica online, nasce per condividere con voi la mia passione per l’handmade e la creatività a 360°. Curiosando e cercando tra gli articoli proposti nelle varie categorie potrete trovare diverse idee, schemi, tutorial da cui trarre ispirazione. Gli articoli non possono essere copiati e venduti ma solo condivisi e realizzati liberamente. Una volta realizzato il progetto, menzionatemi come fonte. Contattatemi per qualsiasi informazione. Grazie, Creativa In©

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!