Come fare bottiglie con sale colorato. Tutorial

Come fare bottiglie con sale colorato. Tutorial

Come fare bottiglie con sale colorato. Tutorial

Un’idea per riciclare bottiglie e vasetti di vetro. Le bottiglie con sale colorato sono semplici da realizzare e possono essere proposte come attività ludico-didattica ai bambini o come decorazione per la casa.

È un progetto veloce diviso in due momenti principali: la colorazione del sale da cucina e l’inserimento di quest’ultimo all’interno della bottiglia o del vasetto.

Potete usare il sale fino o quello grosso; in base alla scelta, cambierà l’effetto finale. Con il sale fino otterrete una polvere impalpabile, mentre con il sale grosso dei cristalli grossi colorati. È fondamentale pulire ed asciugare perfettamente tappo, bottiglia o vasetto per non inumidire il sale al suo interno. Utilizzate bottiglie dalle forme più varie per creare originali e coloratissime decorazioni fai da te.

Occorrente per le bottiglie con sale colorato

Per realizzare le bottiglie con sale colorato procuratevi:

  • Sale colorato
  • Imbuto
  • Bottiglia o recipiente di vetro
Gessetti colorati per colorare il sale

Tutorial bottiglie con sale colorato

Disponete sul piano da lavoro i vari contenitori con il sale colorato, l’imbuto e la bottiglia di vetro che desiderate utilizzare come contenitore del sale.

Versate il sale colorato, uno alla volta, all’interno della bottiglia o vasetto di vetro aiutandovi con un imbuto. L’imbuto, vi aiuterà anche a dirigere il sale in un punto specifico della bottiglia o del vasetto. È un passaggio che richiede tempo e pazienza affinché le varie colorazioni di sale non si combinino tra loro.

Infine, chiudete ermeticamente il vasetto di sabbia colorata al fine di evitare che l’umidità esterna rovini la lavorazione. Questo passaggio è fondamentale anche per evitare che le varie colorazioni di sale si uniscano tra loro. Per assicurarvi una chiusura ermetica, applicate sulla superficie e laterali del tappo di chiusura della colla vinilica e ricoprite con del tessuto decorativo.

sabbia colorata

Credits e note

Scrivete nei commenti o inviate un messaggio a creativain.gb@gmail.com per lasciare un semplice messaggio di gradimento o un saluto o per qualsiasi informazione.

Condividete e menzionatemi come fonte sul vostro progetto.

Schemi e articoli non possono essere copiati e venduti ma solo condivisi e realizzati citando la redazione.

Grazie. CreativaIn© – Giovanna Barone

Restiamo in contatto? Ecco come seguirmi:

Creativa In

Creativa In

Ciao, benvenuti! Mi chiamo Giovanna Barone; sono giornalista e insegnante per professione. Questo blog, testata giornalistica online, nasce per condividere con voi la mia passione per l’handmade e la creatività a 360°. Curiosando e cercando tra gli articoli proposti nelle varie categorie potrete trovare diverse idee, schemi, tutorial da cui trarre ispirazione. Gli articoli non possono essere copiati e venduti ma solo condivisi e realizzati liberamente. Una volta realizzato il progetto, menzionatemi come fonte. Contattatemi per qualsiasi informazione. Grazie, Creativa In©
error: Content is protected !!