Come fare la sabbia colorata con il sale. Ricetta

Come fare la sabbia colorata con il sale. Ricetta

Come fare la sabbia colorata con il sale. Ricetta

La sabbia colorata stimola la scoperta, la creatività, la manualità, le emozioni, la memoria e l’apprendimento nel bambino. A scuola, per esempio, sono proposte attività tattili con questa polverina colorata fai da te per il pregrafismo. Con il sale colorato, possiamo realizzare disegni, rifinire oggetti, cartoline, disegni e tanto altro ancora; decorare all’esterno barattoli di vetro e realizzare fantasiose bottiglie di vetro con il sale multicolore. È un’idea di riciclo creativo che permette di realizzare bellissimi regali fai da te.

Disponibile in commercio in vari colori e tipologie, si può preparare in casa con semplici ingredienti e materiali. La scelta del sale fino o grosso influisce sulla texture della sabbia magica. Nel primo caso, si otterrà una polverina colorata finissima mentre nel secondo caso dei cristalli più grossi ed evidenti. Per la colorazione del sale utilizzeremo gessetti colorati, colori a tempera, colori alimentari o pennarelli.

Il procedimento è molto semplice e veloce. Ecco come fare.

Sabbia colorata: occorrente e tutorial

Sale colorato per decorare e personalizzare i nostri progetti; è possibile, è divertente ma soprattutto è economico ed ecosostenibile.

Il sale è l’ingrediente fondamentale per realizzare la polverina colorata; possiamo, in base al risultato che desideriamo ottenere, utilizzare il sale fino o il sale grosso. Per la sua colorazione, invece, possiamo usare gessetti colorati, colori a tempera, colori alimentari o pennarelli. I procedimenti, differenti tra loro, sono semplicissimi e possono essere eseguiti anche dai bambini in un pomeriggio di gioco in famiglia.

Prima di iniziare, ricoprire la superficie del tavolo da lavoro con della carta di giornale. In questo modo, eviterete di rovinare la superficie.

Per produrre la sabbia colorata fai da te con il sale occorre:

  • Sale fino o sale grosso
  • Gessetti colorati, colori a tempera, colori alimentari o pennarelli.
  • Recipiente
  • Cucchiaio
  • Carta forno
  • carta vetrata, taglierino o pestacarne
  • fogli di giornale
Gessetti colorati

Sabbia colorata con i gessetti colorati

Per fare la sabbia colorata con i gessetti colorati, riducete in polvere i gessetti colorati senza mischiarli tra loro. A tale scopo, usate della carta vetrata, un taglierino o un pestacarne.

Mettete le polveri colorate dei gessetti in diversi vasetti ed aggiungete il sale in ognuno di essi; miscelate gli ingredienti con un cucchiaio fino ad ottenere un composto omogeneo.

Sabbia colorata con i pennarelli

Per ottenere del sale colorato con i pennarelli, versate il sale fino in un recipiente e immergete la punta del pennarello nel sale. Mescolate il sale con il pennarello fino a colorare il sale ed ottenere la nuance di colore desiderata.

Lasciate, quindi, asciugare il sale da cucina colorato per qualche minuto.

Sabbia colorata con le tempere

Versate in un recipiente una piccola quantità di colore a tempera e diluitelo con poca acqua. Dovete ottenere una miscela liquida. Aggiungete, quindi, il sale da cucina. Mescolate con un cucchiaio fino a quando il sale non sarà colorato in modo omogeneo. Lasciate asciugare per almeno 1 ora. I tempi di asciugatura variano anche in base alla temperatura e umidità dell’aria. La sabbia colorata è pronta per l’uso.

Sabbia colorata con coloranti alimentari

Per fare il sale colorato con i colori alimentari versare in un recipiente il sale da cucina, del succo di limone e il colorante alimentare precedentemente diluito con acqua. Mescolate gli ingredienti fino a quando non avrete ottenuto una sabbia colorata omogenea.

Lasciate asciugare.

Credits e note

Scrivete nei commenti o inviate un messaggio a creativain.gb@gmail.com per lasciare un semplice messaggio di gradimento o un saluto o per qualsiasi informazione. Condividete e menzionatemi come fonte sul vostro progetto.

Schemi e articoli non possono essere copiati e venduti ma solo condivisi e realizzati citando la redazione.

Grazie. CreativaIn© – Giovanna Barone

Restiamo in contatto? Ecco come seguirmi:

Creativa In

Creativa In

Ciao, benvenuti! Mi chiamo Giovanna Barone; sono giornalista e insegnante per professione. Questo blog, testata giornalistica online, nasce per condividere con voi la mia passione per l’handmade e la creatività a 360°. Curiosando e cercando tra gli articoli proposti nelle varie categorie potrete trovare diverse idee, schemi, tutorial da cui trarre ispirazione. Gli articoli non possono essere copiati e venduti ma solo condivisi e realizzati liberamente. Una volta realizzato il progetto, menzionatemi come fonte. Contattatemi per qualsiasi informazione. Grazie, Creativa In©

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!