Come fare una semplice foglia origami. Video-tutorial

Come fare una semplice foglia origami. Video-tutorial

Come fare una semplice foglia origami. Video-tutorial

Fiori e foglie di carta decorano e personalizzano ambienti domestici, negozi, scuole e classi. Questa semplice foglia origami infatti, può completare una composizione floreale realizzata con materiali da riciclo o dare carattere e personalizzare una vetrina.

Come altri origami, anche questo progetto può essere proposto come attività laboratoriale per stimolare la creatività, la manualità e motricità fine del bambino; è un progetto indicato anche per svolgere unità didattiche e di apprendimento multidisciplinari.

Questo semplice progetto richiede la conoscenza delle pieghe basi della tecnica degli origami. La foglia, infatti, nasce da una piega a fisarmonica; forbici e colla permetteranno di ultimare il progetto.

Come realizzare una foglia origami

Per realizzare una foglia origami occorre:

  • Foglio quadrato
  • Forbici con punta arrotondata
  • Righello
  • Matita
  • Colla per carta

Procedimento

Prendete il foglio di carta quadrato e piegatelo a metà. Utilizzate il righello per tracciare, e successivamente tagliare, una linea trasversale. Avete formato un triangolo.

Aprite il triangolo e piegate a fisarmonica la figura dalla base.

Con una contropiega all’interno nella parte finale del triangolo otterrete lo stelo.

Piegate a metà la fisarmonica facendo congiungere i lati opposti della base. Incollate la parte interna e lasciate asciugare.

La vostra foglia origami è pronta.

Credits e note

Scrivete nei commenti o inviate un messaggio a creativain.gb@gmail.com per lasciare un semplice messaggio di gradimento o un saluto o per qualsiasi informazione.

Condividete e menzionatemi come fonte sul vostro progetto.

Schemi e articoli non possono essere copiati e venduti ma solo condivisi e realizzati citando la redazione.

Grazie. CreativaIn© – Giovanna Barone

Restiamo in contatto? Ecco come seguirmi:

Creativa In

Creativa In

Ciao, benvenuti! Mi chiamo Giovanna Barone; sono giornalista e insegnante per professione. Questo blog, testata giornalistica online, nasce per condividere con voi la mia passione per l’handmade e la creatività a 360°. Curiosando e cercando tra gli articoli proposti nelle varie categorie potrete trovare diverse idee, schemi, tutorial da cui trarre ispirazione. Gli articoli non possono essere copiati e venduti ma solo condivisi e realizzati liberamente. Una volta realizzato il progetto, menzionatemi come fonte. Contattatemi per qualsiasi informazione. Grazie, Creativa In©

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!