Peluche fai da te: come fare un polpo reversibile

Peluche fai da te: come fare un polpo reversibile

Peluche fai da te: come fare un polpo reversibile

Come il dado delle emozioni, anche i pupazzi reversibili sono adatti per raccontare, attraverso le espressioni facciali, stati d’animo e storie. Stimolano la fantasia e divertono grandi e piccini. I soggetti possono essere infiniti e a tema, come il pulcino – coniglio ed essere realizzati con materiali differenti. Il nostro polpo reversibile fai da te è bicolore e si mostra da un lato con gli occhi pieni d’amore e d’altro come un polipetto giocherellone.

Per realizzare questo progetto di cucito creativo servirà scaricare il cartamodello allegato e tagliare i pezzi di due colori differenti. Non servono particolari strumenti di cucito se non i basilari. Per questo progetto potete scegliere il tessuto che preferite anche se alcuni si prestano meglio alla funzione (tessuto peluche, pail); in questo caso, vi proponiamo la versione realizzata con due panni in microfibra.

Ingrandendo o diminuendo in proporzione la stampa otterrete un pupazzo reversibile più grande o più piccolo.

Ecco i materiali e il tutorial per realizzare questo simpatico pupazzo di stoffa reversibile.

Polpo reversibile: occorrente

Per realizzare il polpo reversibile procuratevi:

  • Panno in microfibra (colori contrastanti, qt. 2)
  • Kit cucito (ago, filo, forbici, gessetto)
  • Macchina da cucire
  • Imbottitura per pupazzi
  • Ritagli di pannolenci (rosso, nero, bianco)
  • Filato di cotone nero
Cartamodello polpo reversibile

Tutorial polpo reversibile

Per realizzare il polpo reversibile, la prima cosa da fare è scaricare il cartamodello (clicca qui); ritagliate quindi la sagoma. Il cartamodello proposto comprende i margini di cucitura.

Prendete i due panni in microfibra e sovrapponeteli uno sull’altro; fissate, quindi, il cartamodello con degli spilli. Tracciate con un gessetto per tessuti o una penna idrosolubile i margini del cartamodello. Ritagliate una forma dei tentacoli per ogni tessuto, mentre per i tentacoli ne ritagliatene 4 per ognuno di loro.

Una volta ricavate le forme sul panno in microfibra bisogna cucirle tra loro per formare l’animaletto. In base alla vostra manualità ed esperienza con la macchina da cucire scegliete se eseguire le cuciture a mano o a macchina.

Prendete i due ritagli di tessuto con i tentacoli e tagliate il foro centrale. È importante rispettare le forme. Cucite lungo il bordo esterno. Rigirate dal diritto.

Prendete gli spicchi e cuciteli tra loro sui bordi laterali per formare le teste. Cucitele al corpo, con un punto invisibile, rispettando la sequenza 1 spicchio-2 tentacoli (1:2). Imbottite testa e tentacoli e cucite il lato aperto.

Rifiniture polpo reversibile

Una volta completato il corpo, non resta fare altro che ritagliare dal pannolenci le parti della facce del polpo reversibile e cucirle dando l’espressione che vi piace.

Tutorial polpo reversibile

Credits e note

Scrivete nei commenti o inviate un messaggio a creativain.gb@gmail.com per lasciare un semplice messaggio di gradimento o un saluto o per qualsiasi informazione.

Condividete e menzionatemi come fonte sul vostro progetto.

Schemi e articoli non possono essere copiati e venduti ma solo condivisi e realizzati citando la redazione.

Grazie. CreativaIn© – Giovanna Barone

Restiamo in contatto? Ecco come seguirmi:

Creativa In

Creativa In

Ciao, benvenuti! Mi chiamo Giovanna Barone; sono giornalista e insegnante per professione. Questo blog, testata giornalistica online, nasce per condividere con voi la mia passione per l’handmade e la creatività a 360°. Curiosando e cercando tra gli articoli proposti nelle varie categorie potrete trovare diverse idee, schemi, tutorial da cui trarre ispirazione. Gli articoli non possono essere copiati e venduti ma solo condivisi e realizzati liberamente. Una volta realizzato il progetto, menzionatemi come fonte. Contattatemi per qualsiasi informazione. Grazie, Creativa In©

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!