Fascia per capelli ai ferri facilissima. Il tutorial gratuito

Fascia per capelli ai ferri facilissima. Il tutorial gratuito

Fascia per capelli ai ferri facilissima. Il tutorial gratuito

La fascia per capelli è tra i primi progetti, insieme a sciarpe e cappellini, che si prova a realizzare quando iniziamo a lavorare con i ferri da maglia.

Questo progetto è perfetto per esercitarci con i punti base della maglia. In questo caso, infatti, si tratta di ripetere sempre il punto legaccio ad ogni giro.

La larghezza della fascia dipende dal numero di maglie che montiamo all’avvio del lavoro. In base allo spessore del filato è molto utile nei periodi invernali quando serve coprire fronte e orecchie dal gelo.

Una volta completata la fascia, possiamo personalizzarla, per esempio, con una applicazione floreale di lana.

Ecco quindi cosa serve per realizzare la nostra fascia, come fare il punto con i ferri da maglia e i materiali necessari.

Punto legaccio: tecnica e caratteristiche

Per la nostra fascia per capelli servirà sapere fare il punto legaccio, uno dei punti base della maglia. Il punto, consiste nel lavorare su ogni ferro le maglie al dritto; il suo multiplo è di qualsiasi numero di maglie.

Il punto legaccio ha la caratteristica di essere reversibile, cioè si presenta uguale sul diritto e rovescio del lavoro; inoltre, forma un motivo ondulato a rilievo ed è un punto molto elastico.

Questo punto, oltre ad essere scelto per fare sciarpe e fasce per capelli, è solitamente utilizzato anche per fare maglioni, copertine e il sacco nanna per i bambini. È utilizzato anche per fare delle borse di lana.

Punto legaccio a maglia

Materiali per fare la fascia di lana

Per fare la fascia per capelli di lana occorre:

  • Filato di lana multicolor (50 gr)
  • Ferri n° 4
  • Forbici
  • Contagiri
  • Ago da lana

Tutorial fascia per capelli ai ferri

Difficoltà: facile

Tempo: 30’

La fascia per capelli è larga 8,5 cm. Prima di iniziare il lavoro con i ferri, misurate la circonferenza della testa.

Avviate 16 maglie e lavoratele, in ogni ferro, con il punto legaccio. Una volta raggiunta la lunghezza desiderata, in questo caso 45 cm, chiudete il lavoro a maglia.

Prendete l’ago da lana e cucite, con il punto invisibile, i due lati della fascia.

Credits e note

Scrivete nei commenti o inviate un messaggio a creativain.gb@gmail.com per lasciare un semplice messaggio di gradimento o un saluto o per qualsiasi informazione.

Condividete e menzionatemi come fonte sul vostro progetto.

Schemi e articoli non possono essere copiati e venduti ma solo condivisi e realizzati citando la redazione.

Grazie. CreativaIn© – Giovanna Barone

Come seguirmi:

Salva

Creativa In

Ciao, benvenuti! Mi chiamo Giovanna Barone; sono giornalista e insegnante per professione. Questo blog, testata giornalistica online, nasce per condividere con voi la mia passione per l’handmade e la creatività a 360°. Curiosando e cercando tra gli articoli proposti nelle varie categorie potrete trovare diverse idee, schemi, tutorial da cui trarre ispirazione. Gli articoli non possono essere copiati e venduti ma solo condivisi e realizzati liberamente. Una volta realizzato il progetto, menzionatemi come fonte. Contattatemi per qualsiasi informazione. Grazie, Creativa In©
error: Content is protected !!