Ferri da maglia: tipologie e usi. Quali e come scegliere

Ferri da maglia: tipologie e usi. Quali e come scegliere

Ferri da maglia: tipologie e usi. Quali e come scegliere

Uncinetti e ferri da maglia, così come i filati, devono essere scelti in base al progetto; ma come orientarsi tra le diverse forme, dimensioni, materiali e tipologie di ferri? Perché è importante scegliere un tipo di ferro piuttosto che un altro?

Sebbene lo scopo finale è realizzare i punti del motivo a maglia, la possibilità di scegliere tra diverse tipologie di ferri agevola la lavorazione. È anche vero, però, che è solo facendo esperienza diretta che possiamo comprendere differenze tra tipologia e materiali e scegliere il ferro che meglio si adatta alla nostra manualità e progetto.

Ecco cosa sapere.

Ferri da maglia: tipologie

Ci sono diversi tipi di ferri da maglia; alcuni, però, hanno delle funzioni specifiche per eseguire alcune particolari lavorazioni. Ogni ferro è classificato per calibro e lunghezza.

La varietà riguarda anche i materiali (legno, bamboo, plastica, metallo). Questo aspetto non deve essere sottovalutato perché il materiale influisce sulla leggerezza del ferro e sulla lavorazione.

I più comuni e utilizzati sono i ferri diritti indispensabili per lavorare a maglia in modo lineare. Questi presentano una punta su un lato e un “tappo” sull’altro lato; la punta permette di fare i punti mentre il tappo evita che cadano.

Per le lavorazioni circolari, ma anche lineari, utilizziamo i ferri circolari. Si tratta di ferri diritti uniti tra loro da un cavo flessibile di lunghezza variabile. Alcune aziende propongono questa tipologia di ferro con le punte intercambiabili.

I ferri a due punte, o gioco di ferri, invece, sono ferri diritti, di varie dimensioni e misure, che presentano su entrambe le estremità delle punte. Utilizzati per fare calzini, guanti e lavorazioni con punti particolari, sono solitamente venduti in pacchetti.

Particolarmente corti, rispetto agli altri, i ferri per trecce, possono essere diritti a due punte o uncinate.

Ferri da maglia in legno

Come scegliere i ferri da maglia: consigli utili

Prima di iniziare la lavorazione con i ferri da maglia, studiate le caratteristiche del progetto. Solitamente i modelli proposti nelle riviste di settore o sul web, forniscono tante informazioni utili sulla scelta di filati e strumenti.

Valutate l’effetto che desiderate ottenere sul progetto e ricordate che sullo spessore influisce la dimensione del ferro e del filato; il risultato di una lavorazione con ferri grossi e lana spessa sarà diversa dal risultato che si ottiene con ferri più piccoli e lana più sottile. Per questo motivo, è buona abitudine leggere l’etichetta sul gomitolo che riporta tante informazioni utili su materiali e strumenti.

Il lavoro a maglia deve essere eseguito in totale confort. Per questo motivo, un altro aspetto da non sottovalutare è la lunghezza del ferro che si deve adattare alle caratteristiche della lavorazione.

Poiché esistono diverse dimensioni di ferro, è buona abitudine riporli con cura, accoppiarli per distinguerli e non mischiarli tra loro.

Se le punte sono danneggiate sostituitele con ferri nuovi.

Credits e note

Scrivete nei commenti o inviate un messaggio a creativain.gb@gmail.com per qualsiasi informazione. Condividete e menzionatemi come fonte sul vostro progetto. Schemi e articoli non possono essere copiati e venduti ma solo condivisi e realizzati citando la redazione. Grazie. CreativaIn© – Giovanna Barone

Restiamo in contatto? Come seguirmi:

Creativa In

Creativa In

Ciao, benvenuti! Mi chiamo Giovanna Barone; sono giornalista e insegnante per professione. Questo blog, testata giornalistica online, nasce per condividere con voi la mia passione per l’handmade e la creatività a 360°. Curiosando e cercando tra gli articoli proposti nelle varie categorie potrete trovare diverse idee, schemi, tutorial da cui trarre ispirazione. Gli articoli non possono essere copiati e venduti ma solo condivisi e realizzati liberamente. Una volta realizzato il progetto, menzionatemi come fonte. Contattatemi per qualsiasi informazione. Grazie, Creativa In©

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!