Maglia ai ferri: come fare il punto grana di riso. Videotutorial

Maglia ai ferri: come fare il punto grana di riso. Videotutorial

Maglia ai ferri: come fare il punto grana di riso. Videotutorial

Semplice, elegante, facile da realizzare, il punto grana di riso a maglia, nella versione base o doppia, crea un motivo a rilievo raffinato. Come il punto legaccio, anche questo è reversibile ed elastico e permette di fare esercizio con la tecnica base della maglia: avvio, maglia diritto e rovescio, chiusura e cucitura finale.

Adatto per confezionare sciarpe, berretti, fasce per capelli, questo punto viene utilizzato anche per fare maglioni, copertine, borse e tanti altri accessori moda.

Ecco come fare questo punto base della maglia ai ferri lineari e circolari.

Lavorazione punto grana di riso ai ferri

La lavorazione del punto grana di riso si esegue su un numero di maglie multiplo di 2 più 1. Poiché nasce dall’alternanza della maglia a diritto e a rovescio richiede attenzione per non sbagliare.

Per creare il motivo su un numero di maglie multiplo di 2 + 1 lavorate:

Ferro1: [1 dir., 1 rov.] terminate con 1 dir.

Ferro2: come il ferro 1

Ripetere i ferri 1 e 2 per realizzare il motivo.

Su un numero di maglie pari, invece,

Ferro1: (DL) [1 dir., 1 rov.]

Ferro2: [1 rov., 1 dir.]

Ripetere il F1 e F2 mantenendo l’alternanza.

Variante: punto grana di riso doppia

La caratteristica del punto grana di riso doppia è che crea una trama che non tende ad accorciarsi in lunghezza come nella versione base. Anche in questo caso, la lavorazione si esegue su un numero di maglie multiplo di 2 più 1.

Per creare il motivo lavorate:

Ferro1: (DL) [1 dir., 1 rov.] terminate con 1 dir.

Ferro2: [1 rov., 1 dir.] terminate con 1 rov.

Ferro3: [1 rov., 1 dir.] terminate con 1 rov.

Ferro4: [1 dir., 1 rov.] terminate con 1 dir.

Ripetere dal F1 al F4 mantenendo l’alternanza.

Credits e note

Scrivete nei commenti o inviate un messaggio a creativain.gb@gmail.com per qualsiasi informazione. Condividete e menzionatemi come fonte sul vostro progetto. Schemi e articoli non possono essere copiati e venduti ma solo condivisi e realizzati citando la redazione. Grazie. CreativaIn© – Giovanna Barone

Come seguirmi:

Creativa In

Creativa In

Ciao, benvenuti! Mi chiamo Giovanna Barone; sono giornalista e insegnante per professione. Questo blog, testata giornalistica online, nasce per condividere con voi la mia passione per l’handmade e la creatività a 360°. Curiosando e cercando tra gli articoli proposti nelle varie categorie potrete trovare diverse idee, schemi, tutorial da cui trarre ispirazione. Gli articoli non possono essere copiati e venduti ma solo condivisi e realizzati liberamente. Una volta realizzato il progetto, menzionatemi come fonte. Contattatemi per qualsiasi informazione. Grazie, Creativa In©

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!