Stella di natale uncinetto. Spiegazione e schema gratuito

Stella di natale uncinetto. Spiegazione e schema gratuito

Stella di natale uncinetto. Spiegazione e schema gratuito

La stella di natale uncinetto è tra le più richieste, apprezzate e regalate decorazioni natalizie.

Questa fiore a uncinetto è versatile; è adatto come centrotavola natalizio, dentro un portavasi fai da te, una ghirlanda ma anche come decorazione per l’albero di natale o il presepe; può essere sfruttato per decorare anche le scrivanie degli uffici e per le vetrine dei negozi.

Per realizzare il fiore bisogna fare, con i punti base dell’uncinetto, petali di 3 dimensioni differenti. In seguito, sarà il turno del pistillo e dello stelo.

Ecco quindi la spiegazione passo dopo passo e lo schema del progetto per poterla realizzare in occasione delle festività natalizie.

Scheda tecnica

Misura: 20 cm circa

Difficoltà: facile

Materiale occorrente:

  • Uncinetto 2,5 mm
  • Ago da lana
  • Forbici
  • Cotone rosso, verde e giallo (50 gr)
  • Filo zincato 0,45 mm
  • Filo zincato 1 mm
  • pinze
  • nastro adesivo verde per fiori

Punti e Abbreviazioni

  • Catenella = cat
  • Maglia bassissima = mbss
  • Maglia bassa = mb
  • Mezza maglia alta = mma
  • Maglia alta = ma
  • Maglia alta tripla = mat
Schema stella di natale uncinetto

Schema base della stella di natale uncinetto

Lo schema per fare i petali rossi e le foglie verdi della stella di natale uncinetto è praticamente uguale; si lavorano singolarmente e l’unica differenza è la dimensione. Il filo di ferro zincato servirà per rendere rigidi e dare forma ai bordi dei petali e delle foglie.

Petali piccoli (x5)

Con il filo rosso

Giro 1: Avviate 13 catenelle, eseguite di seguito 1 maglia bassa, 1 mezza maglia alta, 1 maglia alta, 5 maglie alte doppie, 1 maglia alta, 1 mezza maglia alta, 1 maglia bassa. Infine, eseguite 2 maglie basse insieme nell’ultima catenella. Lavorate l’altro lato della foglia ripetendo lo schema. Eseguite, quindi, di nuovo una maglia bassa, 1 mezza maglia alta, 1 maglia alta, 5 maglie alte doppie, 1 maglia alta, 1 mezza maglia alta, 1 maglia bassa.

Giro 2: Prendete il filo di ferro zincato 0,45 mm e piegatelo all’esterno del petalo. Eseguite su di esso un giro di maglie basse e chiudete con una maglia bassissima.

Tagliate il filo di ferro ad una lunghezza di 10 cm dal fiore.

Petali grandi (x5)

Con il filo rosso

Giro 1: Avviate 15 catenelle, eseguite di seguito 1 maglia bassa, 1 mezza maglia alta, 1 maglia alta, 8 maglie alte doppie, 1 maglia alta, 1 mezza maglia alta, 1 maglia bassa. Infine fate 2 maglie basse insieme nell’ultima catenella. Lavorate l’altro lato della foglia ripetendo lo schema. Eseguite, quindi, di nuovo una maglia bassa, 1 mezza maglia alta, 1 maglia alta, 8 maglie alte doppie, 1 maglia alta, 1 mezza maglia alta, 1 maglia bassa.

Giro 2: Prendete il filo di ferro zincato 0,45 mm e piegatelo all’esterno del petalo. Eseguite su di esso un giro di maglie basse e chiudete con una maglia bassissima.

Tagliate il filo di ferro ad una lunghezza di 10 cm dal fiore.

Foglie (x5)

Con il filo verde,

Giro 1: Avviate 17 catenelle, eseguite di seguito una maglia bassa sulla seconda catenella, 1 mezza maglia alta, 1 maglia alta, 10 maglie alte doppie, 1 maglia alta, 1 mezza maglia alta, 1 maglia bassa. Infine fate 2 maglie basse insieme nell’ultima catenella. Lavorate l’altro lato della foglia ripetendo lo schema. Eseguite, quindi, di nuovo una maglia bassa, 1 mezza maglia alta, 1 maglia alta, 10 maglie alte doppie, 1 maglia alta, 1 mezza maglia alta, 1 maglia bassa.

Giro 2: Prendete il filo di ferro zincato e piegatelo all’esterno del petalo. Eseguite su di esso un giro di maglie basse e chiudete con una maglia bassissima.

Tagliate il filo di ferro ad una lunghezza di 10 cm dal fiore.

Pistillo e gambo

Prendete il filo giallo e il filo di ferro zincato da 1mm lungo circa 40 cm. Eseguite sulla sua parte centrale 20 maglie basse per ricoprirlo. Piegatelo a metà. Utilizzando le pinze, piegate nuovamente il filo di ferro in modo da creare altri 2 archetti su di esso.

La parte in eccesso del filo di ferro servirà in seguito per fare il gambo della stella di Natale.

Unite petali e foglie per formare la stella di natale

Come formare la stella di natale uncinetto

Per formare la stella di natale uncinetto posizionate, intorno al pistillo, i 5 petali piccoli del fiore. Arrotolate la parte in eccesso del filo di ferro di ogni petalo al gambo del pistillo.

Ripetete il procedimento con i petali rossi più grandi che andranno posti sotto quelli più piccoli; in seguito farete lo stesso con le foglie verdi.

Eliminate il filo di ferro in eccesso delle varie foglie che circonda il gambo e ricopritelo con del filo verde. Utilizzate il nastro adesivo verde per fiori per coprire il filo metallico.

La stella di Natale ad uncinetto è pronta per decorare il vostro Natale.

Credits e note

Scrivete nei commenti o inviate un messaggio a creativain.gb@gmail.com per lasciare  un semplice messaggio di gradimento o un saluto o per qualsiasi informazione.

Condividete e menzionatemi come fonte sul vostro progetto.

Schemi e articoli non possono essere copiati e venduti ma solo condivisi e realizzati citando la redazione.

Grazie. CreativaIn© – Giovanna Barone

Come seguirmi:

Salva

Creativa In

Ciao, benvenuti! Mi chiamo Giovanna Barone; sono giornalista e insegnante per professione. Questo blog, testata giornalistica online, nasce per condividere con voi la mia passione per l’handmade e la creatività a 360°. Curiosando e cercando tra gli articoli proposti nelle varie categorie potrete trovare diverse idee, schemi, tutorial da cui trarre ispirazione. Gli articoli non possono essere copiati e venduti ma solo condivisi e realizzati liberamente. Una volta realizzato il progetto, menzionatemi come fonte. Contattatemi per qualsiasi informazione. Grazie, Creativa In©
error: Content is protected !!