Stone painting: come dipingere su pietra

Stone painting: come dipingere su pietra

Stone painting: come dipingere su pietra

Semplice da fare e adatta a tutti, la stone painting trasforma le pietre di ogni tipo e forma in opere d’arte. Il sasso, infatti, diventa la tela sulla quale dipingere soggetti semplici o più impegnativi; tutte creazioni uniche e originali.

La facilità della tecnica permette di proporla anche all’interno dei laboratori creativi con i bambini e a scuola per i progetti scolastici. La tecnica, che richiede pazienza e concentrazione, è suggerita anche come antistress o momento di relax per gli adulti.

Queste pietre colorate possono diventare dei regali per ogni occasione, trasformarsi in ferma carte o ferma porte e persino decorare gli interni e gli esterni della propria abitazione. Sono perfetti anche come elementi complementari di altri progetti ed essere aggiunti a originali cornici e elementi di un quadro.

La forma della pietra può suggerire il soggetto da rappresentare. Molto apprezzati sono anche i motivi astratti e i mandala.

Ecco quindi cosa serve e come dipingere le pietre decorative.

Stone painting: occorrente

Pochi materiali e tanta fantasia permetteranno di dare sfogo alla propria creatività e vena artistica attraverso lo stone painting. Nota anche come rock painting art, questa forma artistica richiede l’uso di pochissimi materiali.

Per iniziare, procuratevi:

  • Sassi di varie dimensioni e forma (piatti o irregolari)
  • Matita di grafite
  • Pennelli a punta fine
  • Colori acrilici o colori a tempera
  • Pennarelli indelebili a punta fine
  • Vernice fissativa (lucida o opaca)
  • Carta di giornale
Colori acrilici su pietra

Stone painting: il procedimento

Coprite il piano di lavoro con dei fogli di carta di giornale; in questo modo proteggerete la superficie da danni involontari.

Il primo passaggio dello stone painting è stendere, in modo uniforme, con un pennello, una mano di colore sulla superficie della pietra. Sarà la base del quadro. Lasciate asciugare e dipingete, se volete, anche il retro. In base al soggetto e al gusto potete lasciare la superficie non dipinta così com’è.

Disegnate il soggetto che volete riprodurre e dipingetelo con i colori a vostra disposizione. Lasciate asciugare e rifinite i contorni e i dettagli con i pennarelli indelebili a punta fine. Una volta che anche il colore sui contorni e dettagli sarà asciutto, passate una mano di vernice fissativa sull’intera superficie. In questo modo eviterete che la pittura si sgretoli con il tempo. Lasciate asciugare.

Consigli utili

Per la painting art potete acquistare sassi e pietre nei negozi specializzati in materiale edile e nei negozi di hobbistica. Molte offerte si trovano anche sul web.

È consigliabile iniziare con la riproduzione di soggetti semplici per poi, con la pratica, cimentarsi con soggetti più impegnativi.

Oltre ai colori acrilici e a tempera potete usare smalti e vernici.

Utilizzate colla a caldo, perline, glitter, paillettes, nastri e fiori secchi per personalizzare il vostro progetto.

Credits e note

Scrivete nei commenti o inviate un messaggio a creativain.gb@gmail.com per lasciare un semplice messaggio di gradimento o un saluto o per qualsiasi informazione.

Condividete e menzionatemi come fonte sul vostro progetto.

Schemi e articoli non possono essere copiati e venduti ma solo condivisi e realizzati citando la redazione.

Grazie. CreativaIn© – Giovanna Barone

Come seguirmi:

Creativa In

Creativa In

Ciao, benvenuti! Mi chiamo Giovanna Barone; sono giornalista e insegnante per professione. Questo blog, testata giornalistica online, nasce per condividere con voi la mia passione per l’handmade e la creatività a 360°. Curiosando e cercando tra gli articoli proposti nelle varie categorie potrete trovare diverse idee, schemi, tutorial da cui trarre ispirazione. Gli articoli non possono essere copiati e venduti ma solo condivisi e realizzati liberamente. Una volta realizzato il progetto, menzionatemi come fonte. Contattatemi per qualsiasi informazione. Grazie, Creativa In©

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!