Tappetino da taglio autorigenerante: caratteristiche, quale scegliere

Tappetino da taglio autorigenerante: caratteristiche, quale scegliere

Tappetino da taglio autorigenerante: caratteristiche, quale scegliere

Noto anche come cutting mat o sottomano, il tappetino da taglio autorigenerante è uno strumento utile per i progetti creativi.

Sebbene come piano da taglio possiamo utilizzare diversi tipi di supporto (basi di cartone, taglieri, etc), una volta provato se ne apprezzano funzionalità ed efficacia. È indispensabile per tagli di precisione su vari materiali (carta e cartoncino, tessuti e stoffe, gomma, cuoio, legno di balsa, etc); per questo motivo è particolarmente apprezzato nell’artigianato, per lavori di trapuntatura e patchwork, nello scrapbooking, nel papercraft e nel cucito creativo.

Le differenti dimensioni del tappetino disponibili in commercio rispondono alle esigenze d’uso del cliente. Questo aspetto influisce anche sul costo. Inoltre, nei negozi specializzati, è possibile acquistare un tappetino da taglio in un kit che include altri strumenti come cutter e righelli. Ecco, quindi, cosa sapere.

Tappetino da taglio autorigenerante: cos’è e caratteristiche

Il cutting mat è uno speciale tappetino da taglio autorigenerante dello spessore di pochi millimetri (3-5 mm) da disporre sul piano da lavoro. Su di esso possiamo lavorare vari materiali come carta e cartoncino, tessuti e stoffe, gomma, cuoio, legno di balsa.

Il materiale in PVC di cui è composto impedisce il logoramento a seguito del taglio con i cutter e altri utensili da taglio. È, infatti, progettato, per essere resistente e non lasciare traccia di tagli sulla sua superficie. Per questo motivo è detto autorigenerante e, di conseguenza, permette di poterlo riutilizzare anche in seguito.

Su entrambi i lati è presente un reticolo, in cm o pollici, per prendere correttamente le misure; le guide dimensionali e angolari servono da supporto a righelli e squadre durante le lavorazioni.

Cutter da taglio

Tappetino da taglio autorigenerante: quale scegliere e costi

Le aziende produttrici rispondono alle esigenze del cliente immettendo sul mercato di riferimento tappetini da taglio di varie dimensioni, forma e colore.

Il più utilizzato è piano da taglio rettangolare. Questo tappetino è disponibile in varie misure: A0 (90×120), A1 (90×60), A2 (60×45), A3 (44×30), A4 (22×30); in commercio, inoltre, si può acquistare anche la versione quadrata e rotante autorigenerante (20,3 cm x 20,3 cm; 35,6 cm x 35,6 cm).

La scelta del tappetino da taglio autorigenerante dipende dall’uso ma anche da altri fattori. L’ampiezza della superficie di taglio permette, chiaramente, maggiore libertà di movimento e praticità nella lavorazione. Sebbene ne esistano di diverso colore, è consigliabile scegliere un piano da taglio di colore verde o blu per non affaticare la vista.

Il prezzo del cutting mat autorigenerante dipende da diversi fattori. Oltre al materiale e alla dimensione, sul costo influisce la marca dell’azienda produttrice.

Credits e note

Scrivete nei commenti o inviate un messaggio a creativain.gb@gmail.com per lasciare un semplice messaggio di gradimento o un saluto o per qualsiasi informazione.

Condividete e menzionatemi come fonte sul vostro progetto.

Schemi e articoli non possono essere copiati e venduti ma solo condivisi e realizzati citando la redazione.

Grazie. CreativaIn© – Giovanna Barone

Restiamo in contatto? Ecco come seguirmi:

Creativa In

Ciao, benvenuti! Mi chiamo Giovanna Barone; sono giornalista e insegnante per professione. Questo blog, testata giornalistica online, nasce per condividere con voi la mia passione per l’handmade e la creatività a 360°. Curiosando e cercando tra gli articoli proposti nelle varie categorie potrete trovare diverse idee, schemi, tutorial da cui trarre ispirazione. Gli articoli non possono essere copiati e venduti ma solo condivisi e realizzati liberamente. Una volta realizzato il progetto, menzionatemi come fonte. Contattatemi per qualsiasi informazione. Grazie, Creativa In©
error: Content is protected !!