Bangles: come realizzare bracciali con rotoli dello scotch

Bangles: come realizzare bracciali con rotoli dello scotch

Bangles: come realizzare bracciali con rotoli dello scotch

Come riciclare in modo creativo un rotolo terminato di scotch e degli scampoli di tessuti o avanzi di filato? Possiamo realizzare i bangles, dei bracciali rigidi da personalizzare a proprio gusto e fantasia per completare il nostro outfit per ogni stagione. Perline, nastri, bottoni, applicazioni ad uncinetto, passamaneria pregiata e paillettes contribuiranno a dare carattere e unicità al vostro bracciale fatto in casa.

Ogni occasione sarà perfetta per sfoggiare un bracciale unico e originale fatto in casa in pochi minuti. Un’idea regalo che sarà apprezzata da chi lo riceve.

Il procedimento è molto semplice e veloce e richiede pochissimi materiali se non quelli di recupero o di vostro gradimento per la personalizzazione. È un’idea per trascorrere un momento creativo insieme ai più piccoli che oltre al momento ludico potranno esercitare la loro manualità e fantasia.

Ecco, quindi, come realizzare un bracciale fai da te con materiali da recupero.

Bangles fai da te: materiali e occorrente

La parola d’ordine è riciclo; in questo caso, per rivestire il rotolo del nastro adesivo abbiamo utilizzato del nastro di sbieco ricavato da un tessuto a fantasia.

Per realizzare i bangles in casa procuratevi:

  • Rotolo di scotch
  • Sbieco fatto in casa
  • Colla vinilica o vegetale
  • Nastro adesivo
  • Cutter
  • Matita di grafite
  • Pennello per dipingere
  • Molletta da bucato
Bangles con sbieco fatto in casa

Tutorial bangles fatto in casa

Prendete il rotolo di scotch, indossatelo al polso e, se serve tagliatelo per ridimensionate la misura del bracciale. A tale scopo, segnate dove fare il taglio con la matita e utilizzate il cutter. Chiudete il bracciale con il nastro adesivo. Per rinforzare il bracciale, dargli stabilità e rigidità, passate lo scotch intorno a tutto il bracciale.

Applicate la colla sul rotolo e foderatelo avvolgendolo con lo sbieco. Stendete bene il nastro di tessuto in modo tale da non lasciarlo cedere. Raggiunto il punto finale del bangles applicate un altro strato di colla, tagliate il nastro di sbieco in eccesso e lasciate asciugare. Utilizzate la molletta del bucato per tenere fermo il nastro in fase di asciugatura della colla.

Credits e note

Scrivete nei commenti o inviate un messaggio a creativain.gb@gmail.com per lasciare un semplice messaggio di gradimento o un saluto o per qualsiasi informazione.

Condividete e menzionatemi come fonte sul vostro progetto.

Schemi e articoli non possono essere copiati e venduti ma solo condivisi e realizzati citando la redazione.

Grazie. CreativaIn© – Giovanna Barone

Restiamo in contatto? Ecco come seguirmi:

Creativa In

Creativa In

Ciao, benvenuti! Mi chiamo Giovanna Barone; sono giornalista e insegnante per professione. Questo blog, testata giornalistica online, nasce per condividere con voi la mia passione per l’handmade e la creatività a 360°. Curiosando e cercando tra gli articoli proposti nelle varie categorie potrete trovare diverse idee, schemi, tutorial da cui trarre ispirazione. Gli articoli non possono essere copiati e venduti ma solo condivisi e realizzati liberamente. Una volta realizzato il progetto, menzionatemi come fonte. Contattatemi per qualsiasi informazione. Grazie, Creativa In©

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!