Collana corallo uncinetto. Schema e tutorial gratuito

Collana corallo uncinetto. Schema e tutorial gratuito

Collana corallo uncinetto. Schema e tutorial gratuito

La collana di corallo uncinetto è un progetto semplice da realizzare che richiede la conoscenza dei punti base del crochet. È un progetto adatto alle principianti che, oltre a creare gioielli estivi fai da te, possono esercitarsi con la tecnica dell’uncinetto.

Per la collana non esiste uno schema specifico; la particolarità del corallo sono le tantissime diramazioni e biforcazioni e devono essere evidenti nel progetto a uncinetto. In questo modo, oltre a personalizzare il vostro bijoux a uncinetto, potete adattarla alle vostre esigenze di outfit estivo.

Con lo stesso procedimento, potete creare un’intera parure di bijoux a uncinetto a tema mare con i coralli marini. Questa lavorazione è adatta anche per creare applicazioni e decorazioni per cuscini e complementi d’arredo per la casa a mare, ma anche per fare originali borse e accessori di ogni tipo.

Ecco quindi come realizzare velocemente i rametti di corallo a crochet.

Fase della lavorazione della collana

Lavorazione collana corallo uncinetto

Per realizzare la collana corallo uncinetto è importante abbinare lo spessore del filato all’uncinetto. Per evitare errori di lavorazione, seguite i suggerimenti stampati sull’etichetta del gomitolo. In questo caso, per creare una collana sottile, abbiamo usato un filato di cotone fino, il n° 12, e un uncinetto n° 2.

Questa lavorazione non segue un vero e proprio schema; l’effetto finale della collana sarà il risultato della quantità di rametti e delle differenti ramificazioni in lunghezza lavorate.

Avviate un numero di catenelle a vostro piacere e, per fare le prime diramazioni dei rami di corallo, lavorare su di esse un numero inferiore di maglie bassissime. Fate nuovamente delle catenelle e lavoratele a vostro piacimento con altre maglie bassissime. Create lateralmente le catenelle su cui fare maglie basse di ritorno.

Una volta compresa la lavorazione dei coralli, potete sbizzarrirvi con forme e lunghezze differenti sull’intera collana.

Completata la lunghezza, disponete la collana su una tavoletta di polistirolo per indurire il progetto. Prima di applicare la soluzione indurente, fissate i rametti con degli spilli alla tavolozza di polistirolo. Una volta asciutto, rimuovete gli spilli.

Credits e note

Scrivete nei commenti o inviate un messaggio a creativain.gb@gmail.com per lasciare un semplice messaggio di gradimento o un saluto o per qualsiasi informazione.

Condividete e menzionatemi come fonte sul vostro progetto.

Schemi e articoli non possono essere copiati e venduti ma solo condivisi e realizzati citando la redazione.

Grazie. CreativaIn© – Giovanna Barone

Restiamo in contatto? Ecco come seguirmi:

Creativa In

Creativa In

Ciao, benvenuti! Mi chiamo Giovanna Barone; sono giornalista e insegnante per professione. Questo blog, testata giornalistica online, nasce per condividere con voi la mia passione per l’handmade e la creatività a 360°. Curiosando e cercando tra gli articoli proposti nelle varie categorie potrete trovare diverse idee, schemi, tutorial da cui trarre ispirazione. Gli articoli non possono essere copiati e venduti ma solo condivisi e realizzati liberamente. Una volta realizzato il progetto, menzionatemi come fonte. Contattatemi per qualsiasi informazione. Grazie, Creativa In©

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!