Calendario perpetuo fai-da-te italiano-inglese. Tutorial e cartamodello

Calendario perpetuo fai-da-te italiano-inglese. Tutorial e cartamodello

Calendario perpetuo fai-da-te italiano-inglese. Tutorial e cartamodello

Il calendario perpetuo è uno strumento didattico montessoriano che permette ai bambini di osservare lo scorrere del tempo e i suoi cambiamenti. L’aggiornamento giornaliero e periodico degli elementi che lo costituiscono (giorno, mese, settimana, stagione, tempo climatico), infatti, aiuta il bambino ad apprendere giocando. I bambini ameranno attaccare, staccare e sostituire i vari pezzi. Per questo motivo, le insegnanti lo propongono anche a scuola per fare acquisire competenze multidisciplinari.

Oltre ad acquistarlo già pronto, ci sono tanti modi e materiali per realizzare un calendario fai da te per i bambini. Con fantasia e creatività, possiamo personalizzarlo con tecniche e materiali differenti.

Calendario perpetuo fai-da-te bilingue: occorrente

La particolarità del nostro calendario perpetuo, oltre allo studio grafico delle immagini, è il bilinguismo dei tasselli. La parola in italiano è, infatti, affiancata dalla sua traduzione in inglese.

Per realizzarlo, così come proposto, procuratevi:

  • Stampa del cartamodello (scaricalo qui)
  • Fogli A4 bianchi
  • Cartoncino
  • Matite colorate
  • Pennarelli colorati
  • 50 adesivi tondi in velcro
  • Fogli per plastificare
  • Plastificatrice
  • Forbici o cutter
  • Riga o squadra
Template calendario perpetuo

Tutorial calendario perpetuo fai-da-te

Stampate il cartamodello con i vari elementi del calendario perpetuo, colorateli a vostro piacimento con le matite colorate. I bambini saranno lieti di aiutarvi e contribuire a realizzarlo e colorarlo.

Completata la fase della colorazione dei tasselli, plastificate i fogli. Ritagliate, quindi, i vari tasselli utilizzando righelli, cutter o forbici.

Disponete il cartoncino celeste sul piano di lavoro e posizionate i vari tasselli sopra in modo ordinato. Soddisfatti del risultato, utilizzate gli adesivi in velcro per fissare i vari pezzi. Fate attenzione a fissare la parte “femmina” del velcro sul cartoncino, e la parte “maschio” del velcro sotto ad ogni elemento (giorni, mesi, stagioni, clima, etc).

Credits e note

Scrivete nei commenti o inviate un messaggio a creativain.gb@gmail.com per lasciare un semplice messaggio di gradimento o un saluto o per qualsiasi informazione.

Condividete e menzionatemi come fonte sul vostro progetto.

Schemi e articoli non possono essere copiati e venduti ma solo condivisi e realizzati citando la redazione.

Grazie. CreativaIn© – Giovanna Barone

Restiamo in contatto? Come seguirmi:

 

Creativa In

Creativa In

Ciao, benvenuti! Mi chiamo Giovanna Barone; sono giornalista e insegnante per professione. Questo blog, testata giornalistica online, nasce per condividere con voi la mia passione per l’handmade e la creatività a 360°. Curiosando e cercando tra gli articoli proposti nelle varie categorie potrete trovare diverse idee, schemi, tutorial da cui trarre ispirazione. Gli articoli non possono essere copiati e venduti ma solo condivisi e realizzati liberamente. Una volta realizzato il progetto, menzionatemi come fonte. Contattatemi per qualsiasi informazione. Grazie, Creativa In©

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!