Paper beads, come fare perline di carta

Paper beads, come fare perline di carta

Paper beads, come fare perline di carta

Fare delle perline di carta, le paper beads, è un modo semplice e creativo per riciclare carta e cartoncino di riviste, giornali, scatole dei cereali o della pasta. La stessa tecnica può essere utilizzata per creare gioielli con strisce di tessuto, gomma eva, pannolenci e feltro.

Belle da vedere, economiche da fare, si possono personalizzare in tantissimi modi e con tantissimi altri materiali da recupero (decoupage, fili argentati o metallici, glitter).

Ma cosa fare con queste piccole palline dalle forme differenti? Bijoux, decorazioni per le feste, giochi ludici e didattici e qualsiasi altro progetto la creatività suggerisce. Questo tipo di attività può essere proposta anche ai bambini per realizzare progetti scolastici e lavoretti creativi; in questo caso, in base alla classe e all’età degli alunni, cambierà la modalità di presentazione dell’attività e i materiali.

Di seguito e istruzioni per realizzare questi piccoli elementi da usare e personalizzare a vostro piacimento.

Perline di carta: occorrente

Per realizzare dei semplici paper beads occorrono:

  • Carta
  • Forbici o cutter
  • Colla vinilica o stick
  • Bastoncino di legno (stuzzicadenti, spiedini di bamboo, etc)
  • Colori acrilici (facoltativo)
  • Vernice lucida per decoupage (facoltativo)
  • Cartamodello
Forme perline di carta

Tutorial perline di carta

Le perline di carta possono avere differenti forme in base al tipo di taglio che si esegue sulla carta. La dimensione della perlina variano in base alla larghezza e lunghezza della striscia.

Scegliete la forma da dare alla perlina e tagliate la striscia di carta seguendo il cartamodello.

Utilizzate il bastoncino di legno per arrotolare la striscia su se stessa, dalla parte più ampia a quella più sottile; è importante arrotolare in modo molto stretto. Applicate un leggero strato di colla sulla punta e lasciate asciugare. Personalizzate e decorate a vostro piacimento con colori a tempera, glitter o con la tecnica del decoupage.

Infine, proteggete la superficie della perlina e rendetela lucida. Lasciate asciugare. Sfilate la perlina dal bastoncino e utilizzatela per le vostre creazioni.

Credits e note

Scrivete nei commenti o inviate un messaggio a creativain.gb@gmail.com per lasciare un semplice messaggio di gradimento o un saluto o per qualsiasi informazione.

Condividete e menzionatemi come fonte sul vostro progetto.

Schemi e articoli non possono essere copiati e venduti ma solo condivisi e realizzati citando la redazione.

Grazie. CreativaIn© – Giovanna Barone

Restiamo in contatto? Ecco come seguirmi:

Creativa In

Creativa In

Ciao, benvenuti! Mi chiamo Giovanna Barone; sono giornalista e insegnante per professione. Questo blog, testata giornalistica online, nasce per condividere con voi la mia passione per l’handmade e la creatività a 360°. Curiosando e cercando tra gli articoli proposti nelle varie categorie potrete trovare diverse idee, schemi, tutorial da cui trarre ispirazione. Gli articoli non possono essere copiati e venduti ma solo condivisi e realizzati liberamente. Una volta realizzato il progetto, menzionatemi come fonte. Contattatemi per qualsiasi informazione. Grazie, Creativa In©

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!