Come applicare i bottoni a pressione automatici in plastica. Videotutorial

Come applicare i bottoni a pressione automatici in plastica. Videotutorial

Come applicare i bottoni a pressione automatici in plastica. Videotutorial

I bottoni a pressione automatici sono molto utili nel cucito creativo e sartoriale. Si trovano in molti abiti, complementi d’arredo, accessori e giochi; pensate, per esempio, alle chiusure su porta monete, porta occhiali, borse in tessuto e a uncinetto, libri tattili e tanto altro ancora.

I kit con i bottoni in plastica colorati o monocolore sono disponibili nei negozi specializzati, nelle mercerie e anche online. Oltre alla pinza e ai bottoni, alcuni kit includono accessori e strumenti utili per l’applicazione del bottone anche su tessuti più delicati.

Se all’apparenza può sembrare complicato, l’applicazione di questi piccoli bottoni di plastica è molto semplice. Scopriamo, quindi, come fare.

Caratteristiche pinza e bottoni a pressione

Prima di procedere all’applicazione del bottone, vediamo come è fatta la pinza e i diversi elementi che servono per chiudere il bottone.

La pinza si presenta con una parte bombata e una parte a punta.

Gli elementi necessari per applicare un bottone a pressione sono 4:

  • 2 “chiodini”
  • 1 connettore “maschio”
  • 1 connettore “femmina”

La parte bombata della pinza terrà la chioma del chiodino; l’altro lato, invece, fisserà i connettori.

Elementi del bottone a pressione automatico

Come applicare i bottoni a pressione automatici con la pinza

Per applicare i bottoni a pressione automatici con la pinza bisogna fare attenzione a pochi semplici passaggi. È un procedimento molto intuitivo.

Prendete il tessuto e segnate con una penna idrosolubile o una matita il punto in cui volete attaccare le due parti del bottone. Utilizzate un punteruolo per forare la stoffa.

Inserite su un lato forato del tessuto un chiodino e, dall’altro lato, il connettore “maschio”. Applicate una leggera pressione per fissarlo temporaneamente. Inserite la pinza tra i due elementi, appoggiate la testa del chiodino sulla parte bombata della pinza e stringete in modo tale che la sua punta si appiattisca.

Ripetete questo passaggio sull’altro lembo di tessuto facendo in modo che i connettori si uniscano perfettamente con un click senza creare pieghe o grinze.

Consigli utili

Prima di procedere con l’applicazione del bottone, assicuratevi che lo spessore del tessuto si adatti al bottone. Se il tessuto è eccessivamente leggero applicate sul retro della teletta termoadesiva.

Credits e note

Scrivete nei commenti o inviate un messaggio a creativain.gb@gmail.com per lasciare  un semplice messaggio di gradimento o un saluto o per qualsiasi informazione.

Condividete e menzionatemi come fonte sul vostro progetto.

Schemi e articoli non possono essere copiati e venduti ma solo condivisi e realizzati citando la redazione.

Grazie. CreativaIn© – Giovanna Barone

Come seguirmi:

Creativa In

Creativa In

Ciao, benvenuti! Mi chiamo Giovanna Barone; sono giornalista e insegnante per professione. Questo blog, testata giornalistica online, nasce per condividere con voi la mia passione per l’handmade e la creatività a 360°. Curiosando e cercando tra gli articoli proposti nelle varie categorie potrete trovare diverse idee, schemi, tutorial da cui trarre ispirazione. Gli articoli non possono essere copiati e venduti ma solo condivisi e realizzati liberamente. Una volta realizzato il progetto, menzionatemi come fonte. Contattatemi per qualsiasi informazione. Grazie, Creativa In©

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!