Come scegliere la carta. Tipologie, caratteristiche, usi
Come scegliere la carta. Tipologie, caratteristiche e usi
La carta è un materiale antichissimo; le sue caratteristiche rendono questo materiale adatto a diversi usi e scopi. Sapere come scegliere la carta è fondamentale per realizzare progetti che richiedono o permettono il suo impiego. Non sempre, però, conosciamo e distinguiamo le varie tipologie di carta e di conseguenza non sappiamo quale utilizzare.
La scelta della carta nei progetti creativi dipende da diversi fattori. Sulla sua preferenza, oltre alle caratteristiche strutturali, influisce la tecnica e il risultato che si vuole. Resistenza e assorbenza sono, infatti, insieme alla grammatura, tra le caratteristiche più importanti da valutare nella paper art. Utilizzare la giusta carta è fondamentale per fare origami, nel quilling o nello scrapbooking; lo stesso criterio vale per i progetti di riciclo, lavoretti con i bambini e, in generale, per tutte quelle attività che richiedono l’uso di carta.
La classificazione della carta avviene in base a diversi criteri: grammatura, formato, materia, uso. Ci sono, inoltre, le cosiddette carte speciali utilizzate principalmente nelle tipografie (oleate, metallizzate, patinate, pergamenate).
Come scegliere la carta: principali tipi di carta ad uso creativo
Tutta la carta può essere utilizzata e riciclata per progetti creativi; ma come scegliere la carta in base al progetto? In fase di progettazione, bisogna conoscere, e non sottovalutare, qualità e caratteristiche di questo materiale.
Carta e cartoncino, bianco o colorato, differenziano per la grammatura e per utilizzo. La carta (10÷150 g/m²) è principalmente utilizzata per scrivere e disegnare; il cartoncino (150÷450 g/m²), invece, per disegni tecnici e artistici, rilegature, cartonaggio. Sono materiali utilizzati per i progetti creativi con i bambini, nello scrapbooking,
Il cartone (450÷1.200 g/m²) può essere piano o ondulato a uno o più strati. Dato il suo spessore e resistenza, è utilizzato per imballaggi e progetti di riciclo creativo.
Leggera, trasparente e molto sottile, lucida o matt, bianca o colorata, la carta velina protegge gli oggetti all’interno degli scatoloni e le fotografie negli album fotografici. È utilizzata nello scrapbooking così come la carta glassine. Quest’ultima è un tipo di carta, sottile e trasparente, usata per proteggere gli alimenti, per gli adesivi e nella cartoleria.
La principale caratteristica della carta crespa è la sua modellabilità data dalle sue piccole pieghe; è apprezzata da grandi e bambini per realizzare lavoretti creativi e fiori variopinti di tutte le forme e grandezze.
Un altro tipo di carta utilizzato per i progetti creativi è la carta origami che rispetto alla tradizionale carta si presenta con i lati di diverso colore.
I washi tape sono dei nastri adesivi di carta riposizionabili utilizzati principalmente nello scrapbooking, per personalizzare i bullet journal, nell’home decor.
Credits e note
Scrivete nei commenti o inviate un messaggio a creativain.gb@gmail.com per lasciare un semplice messaggio di gradimento o un saluto o per qualsiasi informazione.
Condividete e menzionatemi come fonte sul vostro progetto.
Schemi e articoli non possono essere copiati e venduti ma solo condivisi e realizzati citando la redazione.
Grazie. CreativaIn© – Giovanna Barone
Restiamo in contatto? Ecco come seguirmi:
- REDAZIONE: https://www.creativain.it
- FACEBOOK PAGE: https://www.facebook.com/CreativaIn.GB/
- TWITTER: https://twitter.com/CreativaIn
- INSTAGRAM: https://www.instagram.com/creativain.giovannabarone/
- PINTEREST: https://www.pinterest.it/creativaingb/
- YOUTUBE: https://www.youtube.com/channel/UChL9eSJwSj9CNQUlBBvNPew