Come scegliere la carta. Tipologie, caratteristiche, usi

Come scegliere la carta. Tipologie, caratteristiche, usi

Come scegliere la carta. Tipologie, caratteristiche e usi

La carta è un materiale antichissimo; le sue caratteristiche rendono questo materiale adatto a diversi usi e scopi. Sapere come scegliere la carta è fondamentale per realizzare progetti che richiedono o permettono il suo impiego. Non sempre, però, conosciamo e distinguiamo le varie tipologie di carta e di conseguenza non sappiamo quale utilizzare.

La scelta della carta nei progetti creativi dipende da diversi fattori. Sulla sua preferenza, oltre alle caratteristiche strutturali, influisce la tecnica e il risultato che si vuole. Resistenza e assorbenza sono, infatti, insieme alla grammatura, tra le caratteristiche più importanti da valutare nella paper art. Utilizzare la giusta carta è fondamentale per fare origami, nel quilling o nello scrapbooking; lo stesso criterio vale per i progetti di riciclo, lavoretti con i bambini e, in generale, per tutte quelle attività che richiedono l’uso di carta.

La classificazione della carta avviene in base a diversi criteri: grammatura, formato, materia, uso. Ci sono, inoltre, le cosiddette carte speciali utilizzate principalmente nelle tipografie (oleate, metallizzate, patinate, pergamenate).

Strisce per quilling

Come scegliere la carta: principali tipi di carta ad uso creativo

Tutta la carta può essere utilizzata e riciclata per progetti creativi; ma come scegliere la carta in base al progetto? In fase di progettazione, bisogna conoscere, e non sottovalutare, qualità e caratteristiche di questo materiale.

Carta e cartoncino, bianco o colorato, differenziano per la grammatura e per utilizzo. La carta (10÷150 g/m²) è principalmente utilizzata per scrivere e disegnare; il cartoncino (150÷450 g/m²), invece, per disegni tecnici e artistici, rilegature, cartonaggio. Sono materiali utilizzati per i progetti creativi con i bambini, nello scrapbooking,

Il cartone (450÷1.200 g/m²) può essere piano o ondulato a uno o più strati. Dato il suo spessore e resistenza, è utilizzato per imballaggi e progetti di riciclo creativo.

Leggera, trasparente e molto sottile, lucida o matt, bianca o colorata, la carta velina protegge gli oggetti all’interno degli scatoloni e le fotografie negli album fotografici. È utilizzata nello scrapbooking così come la carta glassine. Quest’ultima è un tipo di carta, sottile e trasparente, usata per proteggere gli alimenti, per gli adesivi e nella cartoleria.

La principale caratteristica della carta crespa è la sua modellabilità data dalle sue piccole pieghe; è apprezzata da grandi e bambini per realizzare lavoretti creativi e fiori variopinti di tutte le forme e grandezze.

Un altro tipo di carta utilizzato per i progetti creativi è la carta origami che rispetto alla tradizionale carta si presenta con i lati di diverso colore.

I washi tape sono dei nastri adesivi di carta riposizionabili utilizzati principalmente nello scrapbooking, per personalizzare i bullet journal, nell’home decor.

Washi tape

Credits e note

Scrivete nei commenti o inviate un messaggio a creativain.gb@gmail.com per lasciare un semplice messaggio di gradimento o un saluto o per qualsiasi informazione.

Condividete e menzionatemi come fonte sul vostro progetto.

Schemi e articoli non possono essere copiati e venduti ma solo condivisi e realizzati citando la redazione.

Grazie. CreativaIn© – Giovanna Barone

Restiamo in contatto? Ecco come seguirmi:

Creativa In

Creativa In

Ciao, benvenuti! Mi chiamo Giovanna Barone; sono giornalista e insegnante per professione. Questo blog, testata giornalistica online, nasce per condividere con voi la mia passione per l’handmade e la creatività a 360°. Curiosando e cercando tra gli articoli proposti nelle varie categorie potrete trovare diverse idee, schemi, tutorial da cui trarre ispirazione. Gli articoli non possono essere copiati e venduti ma solo condivisi e realizzati liberamente. Una volta realizzato il progetto, menzionatemi come fonte. Contattatemi per qualsiasi informazione. Grazie, Creativa In©

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!