Collana ciondolo con fiore in porcellana fredda. Tutorial

Collana ciondolo con fiore in porcellana fredda. Tutorial

Collana ciondolo con fiore in porcellana fredda. Tutorial

Ci sono tanti modi, tecniche e materiali, tra loro compatibili, per creare delle semplici, originali ed eleganti collane faidate. Questo ciondolo con fiore in porcellana fredda, per esempio, unisce la modellazione della pasta di mais con il decoupage.

La porcellana fredda è un impasto versatile, elastico e modellabile che si prepara in casa in pochissimo tempo e con pochi ingredienti. È adatto per realizzare bijoux, miniature, bomboniere e decorazioni per ogni occasione.

Il decoupage, invece, è una tecnica decorativa che consiste nell’incollare ritagli di carta molto sottile su superfici come il legno, la plastica, il vetro, la cera.

Come per tutti progetti creativi, anche in questo caso, per una buona riuscita del ciondolo è necessario fare pratica e avere pazienza e tempo.

Esempi di ciondolo in porcellana fredda

Materiali

Per realizzare il ciondolo con fiore in porcellana fredda servono:

  • Pasta di mais (ricetta)
  • Formina a fiore per dolci
  • Mattarello
  • Carta forno
  • Cannuccia (5 mm diametro)
  • Fazzolettino di carta con motivo floreale
  • Colla vinilica
  • Acqua
  • Pennellino a setole piatte
  • Cordoncino per la collana
  • Vernice lucida per la finitura
Dettaglio del ciondolo con fiore in porcellana fredda

Lavorazione ciondolo con fiore in porcellana fredda

Le fasi della lavorazione di questo piccolo bijoux in porcellana fredda sono due: la preparazione della pasta di mais e la decorazione con il decoupage.

Per realizzare il ciondolo con fiore in porcellana fredda disponete sul tavolo da lavoro la carta forno. Prendete una piccola quantità di pasta di mais e, con l’aiuto del mattarello, stirate l’impasto fino a raggiungere l’altezza di circa 3 mm. Create la sagoma del fiore con la formina per dolci e utilizzate la cannuccia per fare il forellino attraverso cui passerà il cordoncino della collana. Lasciate asciugare. I tempi di asciugatura variano in base alla forma e al volume del ciondolo.

Una volta trascorso il periodo di asciugatura passiamo alla fase della decorazione con la tecnica del decoupage. Versate in un bicchiere pari quantità di colla vinilica e acqua. Strappate delicatamente i contorni del tovagliolo per adattarlo al ciondolo e incollatelo delicatamente su di esso con l’aiuto del pennello. Lasciate asciugare. Anche in questo caso, i tempi di asciugatura dipendono da vari fattori.

Completata anche questa fase della lavorazione, rifinite la superficie con uno strato di vernice lucida. Lasciate asciugare. Inserite, infine, il cordoncino nel forellino per indossare la collana.

Credits e note

Scrivete nei commenti o inviate un messaggio a creativain.gb@gmail.com per qualsiasi informazione. Condividete e menzionatemi come fonte sul vostro progetto. Schemi e articoli non possono essere copiati e venduti ma solo condivisi e realizzati citando la redazione. Grazie. CreativaIn© – Giovanna Barone

Come seguirmi:

Creativa In

Creativa In

Ciao, benvenuti! Mi chiamo Giovanna Barone; sono giornalista e insegnante per professione. Questo blog, testata giornalistica online, nasce per condividere con voi la mia passione per l’handmade e la creatività a 360°. Curiosando e cercando tra gli articoli proposti nelle varie categorie potrete trovare diverse idee, schemi, tutorial da cui trarre ispirazione. Gli articoli non possono essere copiati e venduti ma solo condivisi e realizzati liberamente. Una volta realizzato il progetto, menzionatemi come fonte. Contattatemi per qualsiasi informazione. Grazie, Creativa In©

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!