Mascherina in TNT faidate. Cartamodello e tutorial

Mascherina in TNT faidate. Cartamodello e tutorial

Mascherina in TNT faidate. Cartamodello e tutorial

Come la mascherina in stoffa con filtro faidate, anche la mascherina in TNT fatta in casa NON È UN DISPOSITIVO MEDICO CERTIFICATO O DI PROTEZIONE; non è e non può sostituire in alcun modo le mascherine certificate, ffp2 e ffp3. La sua funzione è evitare che il virus abbia accesso al nostro organismo, attraverso le mani, alle vie respiratorie.

Ricordiamo che il rispetto delle regole sanitarie, distanziamento sociale, precauzione e attenzione sono alla base della nostra e altrui sicurezza e salute.

Cos’è il TNT. Le caratteristiche

Il TNT, tessuto non tessuto, è una tipologia di tessuto che si ottiene dalla lavorazione di fibre chimiche.

Per le sue caratteristiche, il TNT è utilizzato in vari settori (agricoltura, abbigliamento, fotografia, arredamento, edilizia, giardinaggio, industria, farmaceutica, sanità). È, infatti, un tessuto resistente, morbido, flessibile, leggero e idrorepellente e filtrante.

Mascherina in TNT: materiali e strumenti

Per fare la mascherina in TNT occorre:

  • Cartamodello
  • Tessuto in TNT
  • Forbici
  • Kit da cucito (ago, filo, spilli)
  • Macchina da cucire
  • Elastico tubolare 3-4 mm (2 x 17 cm)
  • Forcina per capelli
  • Filo di ferro metallico (per adattare la mascherina al viso sulla parte superiore)
Cartamodello mascherina in TNT
Cartamodello mascherina in TNT

Come fare la mascherina in TNT: il tutorial

La mascherina in TNT è semplice da realizzare e ricorda le pieghe a fisarmonica degli origami.  Stampate il cartamodello allegato su un foglio A4 e ritagliate i margini; in alternativa, utilizzate un righello e una matita per riprodurre le misure su un foglio di carta a quadretti. Il cartamodello include i margini di cucitura (1 cm).

Piegate a 1 cm il lato superiore e segnate, con due spille, l’inizio e la fine delle cuciture orizzontali. Lo spazio di 4 cm centrale serve per inserire il filo metallico per fare adattare la mascherina al naso. A questo punto, cucite il lato inferiore (1 cm).

Segnate le misure delle pieghe riportate sul cartamodello e iniziate a piegare la mascherina a fisarmonica. Utilizzate le spille per bloccare le pieghe. Piegate “a valle” A in modo che la sua piega combaci con C; quindi D in modo che la sua piega combaci con F; infine, piegate G in modo che la sua piega combaci con I. Cucite il margine destro e sinistro della mascherina senza fare pieghe laterali.

Voltate la mascherina sul retro, fate una piega di 1 cm a destra e una a sinistra e cucitela; al suo interno deve passare l’elastico.

Utilizzate la forcina per inserire l’elastico, annodatelo e nascondete i nodi all’interno dell’apertura per non renderli visibili. Infine, inserite il filo metallico sul lato superiore della mascherina.

Tutorial fotografico per cucire la mascherina in TNT

Consigli utili

Il tessuto non tessuto in TNT non deve essere stirato. Per sanificare il tessuto non tessuto lasciate la mascherina all’aria aperta per almeno 2 giorni o usate anche una soluzione a base di alcol (65%) e acqua e lasciare agire per circa 30 minuti.

NOTA BENE

Questa mascherina in stoffa con filtro NON È UN DISPOSITIVO MEDICO CERTIFICATO O DI PROTEZIONE; non è e non può sostituire in alcun modo le mascherine certificate, ffp2 e ffp3.

La redazione declina ogni responsabilità sull’uso improprio della mascherina e/o del filtro.

Credits e note

Scrivete nei commenti o inviate un messaggio a creativain.gb@gmail.com per qualsiasi informazione. Condividete e menzionatemi come fonte sul vostro progetto. Schemi e articoli non possono essere copiati e venduti ma solo condivisi e realizzati citando la redazione. Grazie. CreativaIn© – Giovanna Barone

Come seguirmi:

Creativa In

Creativa In

Ciao, benvenuti! Mi chiamo Giovanna Barone; sono giornalista e insegnante per professione. Questo blog, testata giornalistica online, nasce per condividere con voi la mia passione per l’handmade e la creatività a 360°. Curiosando e cercando tra gli articoli proposti nelle varie categorie potrete trovare diverse idee, schemi, tutorial da cui trarre ispirazione. Gli articoli non possono essere copiati e venduti ma solo condivisi e realizzati liberamente. Una volta realizzato il progetto, menzionatemi come fonte. Contattatemi per qualsiasi informazione. Grazie, Creativa In©
error: Content is protected !!