Collana uncinetto con fiore. Spiegazione e schema gratuito

Collana uncinetto con fiore. Spiegazione e schema gratuito

Collana uncinetto con fiore. Spiegazione e schema gratuito

Eleganti e sofisticate, buffe e ironiche, colorate e floreali, ci sono tanti modi per rendere una collana uncinetto originale. Di sicuro non può mancare tra i gioielli fai da te di una creativa.

Le varianti per realizzarla possono essere numerose, così come per la versione più invernale con filato tubolare. L’aggiunta di perline, bottoni o altre decorazioni in vari materiali, persino di riciclo, completerà l’effetto finale del progetto.

Questa collana floreale ad uncinetto è composta da 2 parti: la rosa e le sfere; gli elementi andranno successivamente uniti tra loro. Ecco quindi lo schema per realizzare le sue parti e come comporla.

Scheda tecnica

Lunghezza collana: 60 cm circa

Difficoltà: facile

Materiale occorrente:

  • Uncinetto 2,5 mm
  • Filo di cotone multicolore bianco- blu (100% cotone, lunghezza 125 m/50 gr)
  • Imbottitura di poliestere
  • Ago da cucito
  • Marcapunti
  • Forbici
  • Catenina bicolore blu-argento cm 50
  • Chiodino argentato per collane
  • 4 perle di metallo traforate
  • 2 perline azzurre
  • Pinza per collane con punta tonda
  • Pinza tenaglia per collane
Schema della rosa uncinetto

Come fare la collana uncinetto con fiore

Per fare la nostra collana uncinetto floreale bisogna realizzare 2 sfere con la tecnica degli amigurumi; segue poi la rosa che farà da motivo centrale della nostra collana a crochet.

Sfere (x2)

Per realizzare la pallina prendete il filo multicolore e fate un anello magico (mr). Proseguite con:

Giro1: anello magico + 4 mb

Giro2: 1 aumento per tutto il giro (8)

Giro3: 1 aumento per tutto il giro (16)

Giro4-6: 1 maglia bassa per tutto il giro (16)

Imbottire

Giro7: 1 diminuzione + 1 maglia bassa per tutto il giro (8)

Giro8: 1 diminuzione per tutto il giro (4)

Chiudete la sfera. Ripetete questo passaggio per fare anche la seconda pallina.

Rosa a 12 petali

La rosa è composta da 12 petali. Lo schema è formato da un motivo a ventagli che si ripete per il numero di petali che desiderate realizzare.

Giro1. Avviate 11 + 1 catenelle. Proseguite con 1 maglia bassa e 2 catenelle. Sulla sesta catenella eseguite 1 maglia alta, 3 catenelle, 1 maglia alta, 3 catenelle, 1 maglia alta. Proseguite con 2 catenelle e una maglia bassa sulla 10 catenella. Si è formato un archetto con 4 fori. Chiudete con una maglia bassa. Ripetete lo schema per la lunghezza della rosa.

Giro2. Fate 5 maglie alte all’interno del secondo foro dell’archetto. Procedete con 3 catenelle per formare un pippiolino e lavorate altre 5 maglie alte nel terzo foro dell’archetto. Chiudete con una maglia bassa e proseguite con gli archetti successivi.

Una volta completato il motivo, arrotolate l’estremità del bordo. Fate in modo che i vari petali non si sovrappongano tra un giro e l’altro ma che si alternino tra loro. Cucite il centro della rosa e fate attenzione a trattenere anche i vari petali.

Per fare i petali della rosa arrotolate il bordo.

Come montare i pezzi

È il momento di unire i vari pezzi e formare la collana uncinetto. Inserite all’interno di un chiodino argentato, una pallina amigurumi tra due perle di metallo traforate. Utilizzate la pinza con punta tonda per creare le asole alle due estremità del chiodino ed evitare che le sfere fuoriescano.

Prendete la catenina e tagliate due fili di circa 10 cm l’uno. Aprite una maglia e agganciatela all’asola del chiodino. Ripete l’operazione anche con l’altro blocco di sfere. Sull’altra estremità delle asole agganciate la catenella più lunga.

Prendete altri due chiodini, formate le asole e inserite al suo interno una perlina azzurra. Chiudete le asole e agganciatele all’estremità della rosa e del blocco di perline.

La vostra collana è fatta.

Credits e note

Scrivete nei commenti o inviate un messaggio a creativain.gb@gmail.com per qualsiasi informazione. Condividete e menzionatemi come fonte sul vostro progetto. Schemi e articoli non possono essere copiati e venduti ma solo condivisi e realizzati citando la redazione. Grazie. CreativaIn© – Giovanna Barone

Come seguirmi:

 

Salva

Salva

Creativa In

Creativa In

Ciao, benvenuti! Mi chiamo Giovanna Barone; sono giornalista e insegnante per professione. Questo blog, testata giornalistica online, nasce per condividere con voi la mia passione per l’handmade e la creatività a 360°. Curiosando e cercando tra gli articoli proposti nelle varie categorie potrete trovare diverse idee, schemi, tutorial da cui trarre ispirazione. Gli articoli non possono essere copiati e venduti ma solo condivisi e realizzati liberamente. Una volta realizzato il progetto, menzionatemi come fonte. Contattatemi per qualsiasi informazione. Grazie, Creativa In©

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!