Come cucire lo sbieco a mano e con la macchina da cucire

Come cucire lo sbieco a mano e con la macchina da cucire

Come cucire lo sbieco a mano e con la macchina da cucire

Il nastro in sbieco ci permette di rifinire i bordi dei nostri progetti di cucito. Oltre a sapere come realizzare in casa un nastro in sbieco è fondamentale sapere come cucire lo sbieco.

La sua cucitura è per i principianti un po’ difficoltosa ma, con il tempo e la pratica, anche questa tecnica di cucitura sarà consolidata.

Ci sono diversi metodi e tecniche per eseguire una cucitura perfetta dello sbieco e applicarlo sul tessuto. La preferenza di un metodo su un altro dipende dal risultato che vogliamo ottenere. Possiamo, per esempio, stabilire se la piegatura dello sbieco debba combaciare con il bordo del tessuto o sbordare. Nel secondo caso, sebbene il procedimento sarà uguale, bisognerà stabilire anticipatamente il margine esterno dello sbieco.

Ecco, quindi, come applicare lo sbieco correttamente.

Come cucire lo sbieco a mano

Prendete il nastro di sbieco e stiratelo con cura senza pieghe laterali. Posizionatelo, dritto contro dritto, sul bordo del tessuto e fissatelo con degli spilli, con le pinze da cucito o cucitelo con il filo da imbastire.

Cucite i bordi tra loro in prossimità del margine; ripiegate lo sbieco sul bordo e fissatelo con un punto invisibile su entrambi i lati. Questa tecnica permette di ottenere una cucitura dello sbieco invisibile, adatta a capi più pregiati.

Il procedimento può essere effettuato anche con la macchina da cucire. Per mantenere la cucitura nascosta è necessario, però, eseguire una cucitura di precisione.

Come cucire lo sbieco con la macchina da cucire

Ci sono alcuni capi d’abbigliamento in cui è apprezzato mostrare la cucitura dello sbieco; è il caso dei progetti di cucito creativo e dei capi d’abbigliamento e accessori sportivi.

In questo caso, aprite il nastro dello sbieco e posizionatelo, dritto contro rovescio, sul margine della stoffa. Fissatelo con gli spilli e cucitelo. Ripiegate lo sbieco coprendo il bordo, fissatelo con gli spilli e cucite.

Come cucire lo sbieco con i piedini per macchina da cucire

I piedini per macchina da cucire sono nostri alleati su come cucire lo sbieco velocemente e senza rischio di sbagliare.

In commercio è disponibile un apposito piedino per lo sbieco: il piedino sbiecatore regolabile. Piegate lo sbieco a metà e inserite i 2 lembi all’interno della guida del piedino. Al fine di mantenere fermo lo sbieco durante la cucitura regolate con la rotellina l’ampiezza del nastro; inserite il tessuto, regolate la posizione dell’ago rispetto al bordo dello sbieco e cucite accompagnando la stoffa.

Oltre al piedino sbiecatore, possiamo cucire lo sbieco anche con il piedino standard della macchina da cucire. Stirate lo sbieco utilizzando lo sbiecatore. Fate combaciare la linea centrale con il bordo del tessuto e tratteggiate il bordo con una penna. Aprite il nastro e posizionatelo, dritto contro rovescio, sul margine della stoffa facendo attenzione a rispettare il bordo. Ripiegate lo sbieco coprendo il bordo, fissatelo con gli spilli e cucite.

Per una perfetta cucitura piegate il nastro in verticale all’inizio dell’applicazione e procedete alla cucitura lineare.

Sbiegatori varie misure

Come cucire lo sbieco con il termoadesivo

Il filo termoadesivo è disponibile nelle mercerie e online. Comodo e facile da usare, si tratta di un filo che, una volta posizionato tra due tessuti e fissato con spilli o mollette per cucito, va stirato con il ferro da stiro. Il calore scioglie il filo e fissa i due tessuti tra loro.

Credits e note

Scrivete nei commenti o inviate un messaggio a creativain.gb@gmail.com per lasciare un semplice messaggio di gradimento o un saluto o per qualsiasi informazione.

Condividete e menzionatemi come fonte sul vostro progetto.

Schemi e articoli non possono essere copiati e venduti ma solo condivisi e realizzati citando la redazione.

Grazie. CreativaIn© – Giovanna Barone

Restiamo in contatto? Ecco come seguirmi:

Creativa In

Ciao, benvenuti! Mi chiamo Giovanna Barone; sono giornalista e insegnante per professione. Questo blog, testata giornalistica online, nasce per condividere con voi la mia passione per l’handmade e la creatività a 360°. Curiosando e cercando tra gli articoli proposti nelle varie categorie potrete trovare diverse idee, schemi, tutorial da cui trarre ispirazione. Gli articoli non possono essere copiati e venduti ma solo condivisi e realizzati liberamente. Una volta realizzato il progetto, menzionatemi come fonte. Contattatemi per qualsiasi informazione. Grazie, Creativa In©
error: Content is protected !!