Come fare la carta papiro fai-da-te. Tutorial e idee creative
Come fare la carta papiro fai-da-te. Tutorial e idee creative
Il procedimento per fare la carta secondo l’antico procedimento egizio è complesso. Ti sveleremo una tecnica artistica e super creativa per realizzare una carta papiro fai-da-te che sembra davvero antica. È un tutorial perfetto e veloce per la scuola, per arricchire una ricerca di storia, o per creare decorazioni handmade originali.
Pronto a creare il tuo pezzo di storia? Vediamo subito cosa ti serve!
Materiali e strumenti
Per questo progetto creativo ti serviranno materiali molto comuni, facili da trovare a casa o in cartoleria:
- Cartoncino (grammatura 200 gr è ideale, è più resistente)
- Colla vinilica (la classica colla bianca)
- Acqua
- Pennello
- Garze telate (quelle che si usano per le medicazioni, danno un effetto texturizzato)
- Forbici
- Caffè (già pronto, mezza tazzina circa)
- Caffè in polvere (un cucchiaino, per il colore e l’odore!)
- Bicchiere di carta (o un piccolo recipiente per miscelare)
Come fare la carta papiro fai-da-te. Tutorial
Segui questi semplici passaggi e il tuo papiro sarà pronto per ospitare i tuoi geroglifici!
- Prepara l’Impasto Antichizzante. Nel bicchiere di carta, miscela con cura: Circa 3/4 di colla vinilica, Mezza tazzina di caffè (deve essere freddo), Un cucchiaino di caffè in polvere. Mescola bene fino a ottenere una colla densa e marroncina. Con questa miscela otterrai l’effetto antico e vissuto!
- Applica le Garze. Taglia le garze telate a misura, in modo da coprire l’area del cartoncino desiderata. Con il pennello, spennella un po’ dell’impasto sul cartoncino. Impregna le garze nel composto di colla e caffè e applicale sul cartoncino. Per ottenere un effetto antico e usurato, sovrapponi più strati di garze in modo omogeneo e compatto, ma senza essere troppo precisi: le piccole imperfezioni renderanno il tuo papiro più credibile!
- Asciugatura. Lascia asciugare i tuoi fogli di papiro. Attenzione ai tempi! Possono volerci da 2 a 5 giorni! I tempi variano in base alla dimensione del foglio e all’umidità dell’ambiente. Il papiro deve essere completamente rigido e asciutto prima di poterlo decorare.
- Personalizzazione e Decorazione. Una volta che il tuo papiro è perfettamente asciutto e solido, scatena la tua fantasia! Usa una matita carboncino per un effetto storico. Sperimenta con pastelli a cera o ad olio per colori più vivaci. Scrivi il tuo nome in geroglifici (cerca un convertitore online!) o disegna una piramide.
Come fare la carta papiro fai-da-te. Idee creative
Il papiro fai-da-te è una base fantastica per tantissimi progetti creativi, non solo per la scuola.
- Papiro e Decoupage. Trasforma il tuo papiro in una tela unica! La tecnica del decoupage si sposa benissimo con questa carta. Scegli soggetti a tema antico, naturale (fiori secchi o foglie) oppure tribale per decorare il tuo foglio.
- Quadri Originali con Texture. Usa il tuo foglio di papiro come conchiglie e sassolini (per un tema marino o desertico), perline e scarti di lana colorata, applicazioni crochet, forme e disegni realizzati con la tecnica del Quilling.
Credits e Note Legali
Schemi e articoli non possono essere copiati e venduti; possono essere solo condivisi e realizzati citando sempre la redazione come fonte. Per qualsiasi informazione o per inviarci le foto dei vostri lavori, contattateci. Grazie. CreativaIn© – Giovanna Barone.
Segui CREATIVAIN
- REDAZIONE: https://www.creativain.it
- E-MAIL: creativain.gb@gmail.com
- WHATSAPP: https://whatsapp.com/channel/0029VagTiySDZ4LS6If1VM1N
- FACEBOOK PAGE: https://www.facebook.com/CreativaIn.GB/
- X: https://twitter.com/CreativaIn
- INSTAGRAM: https://www.instagram.com/creativain.giovannabarone/
- PINTEREST: https://www.pinterest.it/creativaingb/
- YOUTUBE: https://www.youtube.com/channel/UChL9eSJwSj9CNQUlBBvNPew
