Come fare una piastrella di lana con il telaio quadrato. Il tutorial

Come fare una piastrella di lana con il telaio quadrato. Il tutorial

Come fare una piastrella di lana con il telaio quadrato. Il tutorial

Circolari, quadrati, rettangolari, di tutte le dimensioni, i telai permettono di realizzare o personalizzare tantissimi progetti in pochissimo tempo (sciarpe, cappellini, calze). Con un telaio quadrato, per esempio, possiamo ottenere delle mattonelle, le cosiddette granny patch o granny square, da utilizzare in vari modi. Il modello della piastrella di lana proposto, per esempio, è la tasca di una borsa portatutto a uncinetto.

Le dimensioni della mattonella dipendono dalla dimensione del telaio utilizzato. Ecco, quindi, come realizzarla in pochi passaggi.

 

Borsa di lana

Piastrella di lana: caratteristiche e materiali

La dimensione finale della piastrella di lana è 25×25 cm. Per realizzarla, occorre:

  • Telaio quadrato (29×29 cm)
  • Perni di legno
  • Filato di lana (celeste, nero)
  • Uncinetto
  • Ago da lana
Lavorazione della trama della piastrella di lana

Tutorial piastrella di lana

Il motivo decorativo della piastrella di lana realizzata con il telaio quadrato è floreale; presenta dei fiorellini sulla parte esterna e un fiore più grande al centro.

Prendete il telaio quadrato e inserite i perni sui fori più esterni, ovvero sui fori che permettono di ottenere un quadrato delle dimensioni 25×25 cm.

Preparate la trama della piastrella. Fate passare il filo celeste intorno ai perni più volte, iniziate da sinistra e proseguite verso destra in verticale; ripetete questo passaggio in orizzontale.

Completata la trama, utilizzate l’ago da lana e il filato nero per annodare il drittofilo orizzontale al verticale e creare il motivo decorativo a fiori. La direzione è dall’esterno verso l’interno come in una spirale.

Completata la piastrella, definite il bordo. Lavorate una serie di catenelle tra un’asola e l’altra del petalo del fiore esterno e fate un punto basso nell’asola del fiore. La vostra mattonella di lana è fatta.

Lavorazione del motivo floreale. I nodi

Consigli utili

Per cucire più piastrelle tra loro utilizzate il punto invisibile o lavorate sulle asole che intendete unire una maglia bassa.

Per rendere la mattonella multicolore, cambiate o alternate colori differenti di filato nella lavorazione della trama orizzontale e verticale.

Credits e note

Scrivete nei commenti o inviate un messaggio a creativain.gb@gmail.com per qualsiasi informazione. Condividete e menzionatemi come fonte sul vostro progetto. Schemi e articoli non possono essere copiati e venduti ma solo condivisi e realizzati citando la redazione. Grazie. CreativaIn© – Giovanna Barone

Come seguirmi:

 

Creativa In

Creativa In

Ciao, benvenuti! Mi chiamo Giovanna Barone; sono giornalista e insegnante per professione. Questo blog, testata giornalistica online, nasce per condividere con voi la mia passione per l’handmade e la creatività a 360°. Curiosando e cercando tra gli articoli proposti nelle varie categorie potrete trovare diverse idee, schemi, tutorial da cui trarre ispirazione. Gli articoli non possono essere copiati e venduti ma solo condivisi e realizzati liberamente. Una volta realizzato il progetto, menzionatemi come fonte. Contattatemi per qualsiasi informazione. Grazie, Creativa In©

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!