Borsa di lana portatutto all’uncinetto con tasca esterna. Tutorial

Borsa di lana portatutto all’uncinetto con tasca esterna. Tutorial

Borsa di lana portatutto all’uncinetto con tasca esterna. Tutorial

La borsa di lana portatutto è un accessorio che integra la nostra borsa nel periodo invernale quando andiamo a lavoro. Al suo interno, possiamo riporre una bottiglia di acqua, la lunch bag con il pranzo, riviste, materiali e strumenti da lavoro che vogliamo separare dagli effetti personali più importanti.

La sua realizzazione è molto semplice e richiede la conoscenza dei punti base del crochet. Per questo motivo, è un progetto studiato anche per essere realizzato da chi vuole imparare e allo stesso tempo desidera realizzare qualcosa di creativo, utile e pratico con le proprie mani.

Scopriamo le caratteristiche, i materiali, i punti crochet utilizzati e come realizzarla.

Borsa di lana

Borsa di lana portatutto: Caratteristiche, materiali, punti utilizzati

Per fare questa semplice borsa shopper in lana occorre tessere all’uncinetto due pannelli e una lunga striscia a maglie alte. Una piastrella di lana, realizzata con un telaio rettangolare, costituisce la tasca esterna frontale.

La borsa di lana portatutto misura 34x40x12 cm a cui aggiungere la lunghezza data dai manici che sceglierete.

Per realizzarla servirà:

  • Filato di lana colore nero e celeste
  • manici per borsa
  • uncinetto

Per la tasca esterna:

  • piastrella quadrata in lana (16×16 cm)
  • fodera nera
  • ago da lana

Per la fodera

  • tessuto (50×50 cm)
  • Kit da cucito
  • Macchina da cucire

Punti utilizzati crochet

  • Catenella
  • Maglia alta
  • Maglia bassa
Elementi della borsa

Tutorial borsa di lana portatutto

Il numero di maglie da avviare, così come l’uncinetto da utilizzare, dipende dallo spessore del filato che sceglierete. Per non commettere errori, fate riferimento alle indicazioni riportate sulla fascetta del gomitolo. In questo caso, abbiamo usato un filato adatto per essere lavorato con un uncinetto n° 4.

Per realizzare i 2 pannelli, fronte e retro, della borsa di lana portatutto, prendete il filo nero e avviate un numero di catenelle sufficienti a raggiungere la lunghezza di 34 cm. Aggiungete 2 catenelle di rotazione.

Giro01 in poi: 1 maglia alta su ogni maglia del giro precedente fino a raggiungere l’altezza di 40 cm.

Ripetete i passaggi appena descritti per ottenere un altro pannello uguale per forma e dimensione al primo.

Realizzate, quindi, la striscia che darà lo spessore alla borsa. Anche in questo caso, prendete il filo nero e avviate un numero di catenelle sufficienti a raggiungere la lunghezza di 12 cm. Aggiungete 2 catenelle di rotazione.

Giro01 in poi: 1 maglia alta su ogni maglia del giro precedente fino a raggiungere l’altezza di 114 cm.

Dettaglio della tasca esterna in lana

Cucitura della borsa e della tasca

Completate le parti della borsa di lana portatutto non resta fare altro che cucirle tra loro.

Utilizzate il filo celeste per lavorare una serie di maglie basse lungo tutti i lati della borsa sul fronte e, in seguito, sul retro. In questo modo, oltre a cucire i pannelli alla striscia, rifinirete anche i bordi superiori.

Aggiungete i manici facendo attenzione che la loro posizione combaci sul fronte e retro della shopper.

Foderate la piastrella in lana e stabilite la posizione della tasca esterna sulla borsa. Fissatela temporaneamente alla borsa con delle spille. Utilizzate un ago da lana per cucirla con il punto invisibile.

Fodera interna della borsa

Come foderare la borsa di lana portatutto

Completa la parte esterna della borsa di lana portatutto, bisogna foderare l’interno; in questo modo, oltre a rifinirla, la renderemo più resistente.

Prendete il tessuto scelto per foderare, tagliatelo, imbastite i lati e cucite con la macchina da cucire. Prima di procedere alla cucitura, ricordate di regolare la tensione della macchina da cucire.

Infilate la sacca ottenuta all’interno della shopper di lana e, anche in questo caso, cucite a mano il bordo con il punto invisibile.

Per evitare errori di cucitura, imbastite la fodera alla borsa o fissatela con mollette o spille da cucito.

La borsa è completata.

Credits e note

Scrivete nei commenti o inviate un messaggio a creativain.gb@gmail.com per qualsiasi informazione. Condividete e menzionatemi come fonte sul vostro progetto. Schemi e articoli non possono essere copiati e venduti ma solo condivisi e realizzati citando la redazione. Grazie. CreativaIn© – Giovanna Barone

Come seguirmi:

Creativa In

Creativa In

Ciao, benvenuti! Mi chiamo Giovanna Barone; sono giornalista e insegnante per professione. Questo blog, testata giornalistica online, nasce per condividere con voi la mia passione per l’handmade e la creatività a 360°. Curiosando e cercando tra gli articoli proposti nelle varie categorie potrete trovare diverse idee, schemi, tutorial da cui trarre ispirazione. Gli articoli non possono essere copiati e venduti ma solo condivisi e realizzati liberamente. Una volta realizzato il progetto, menzionatemi come fonte. Contattatemi per qualsiasi informazione. Grazie, Creativa In©

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!