Portapenne faidate in stoffa per agenda. Tutorial

Portapenne faidate in stoffa per agenda. Tutorial

Portapenne faidate in stoffa per agenda. Tutorial

Persa tra tanti altri oggetti, quando serve non la trovi: la penna! Che sia per scrivere gli appuntamenti, degli appunti durante una riunione, una ricetta, la lista della spesa o semplicemente per praticità, il portapenne faidate in stoffa è utilissimo.

Semplice e veloce da realizzare, questo astuccio ci permette di tenere in ordine e trovare velocemente penne e matite. Queste saranno, infatti, ben legate alla copertina dell’agenda, al taccuino o al blocknotes.

L’astuccio per le penne faidate è verticale e può essere posizionato sulla copertina dell’agenda, del bullet journal o del quaderno grazie ad un elastico. L’elastico, inoltre, può diventare un segnalibro che blocca le pagine precedenti con la copertina.

Per cucirlo possiamo utilizzare tutti i tipi di tessuto, avanzi di stoffa o riciclare, come in questo caso, un paio di jeans. Ecco come fare.

Portapenne faidate in stoffa: materiali

Per realizzare velocemente il portapenne faidate in stoffa occorrono pochi materiali:

  • ritaglio di jeans (14×17 cm)
  • elastico largo colorato (20 mm)
  • kit da cucito
  • macchina da cucire
  • applicazione a piacere
Tutorial portapenne faidate

Come fare il portapenne faidate in stoffa . Tutorial

L’astuccio per penne e matite ha una dimensione finale di 6×15 cm.

Per cucire il portapenne faidate in stoffa prendete il ritaglio di jeans della dimensione suggerita e stiratelo. Piegatelo a metà, diritto su diritto, facendo combaciare i lati corti del ritaglio. Rispettate il drittofilo del tessuto.

Prima di cucire il lato lungo e corto, utilizzate uno spillo per fare combaciare i due lati dell’elastico sulla base dell’astuccio. L’elastico deve essere fissato al centro e attraversare dall’interno verso l’esterno il tubolare. Questo, infatti, permetterà di tenere le penne ben strette alla copertina dell’agenda.

Dopo avere regolato la tensione della macchina da cucire, cucite lungo il perimetro del sacchetto. Rivoltate il portapenne e cucite o incollate la vostra applicazione.

Credits e note

Scrivete nei commenti o inviate un messaggio a creativain.gb@gmail.com per qualsiasi informazione. Condividete e menzionatemi come fonte sul vostro progetto. Schemi e articoli non possono essere copiati e venduti ma solo condivisi e realizzati citando la redazione. Grazie. CreativaIn© – Giovanna Barone

Restiamo in contatto? Come seguirmi:

Creativa In

Creativa In

Ciao, benvenuti! Mi chiamo Giovanna Barone; sono giornalista e insegnante per professione. Questo blog, testata giornalistica online, nasce per condividere con voi la mia passione per l’handmade e la creatività a 360°. Curiosando e cercando tra gli articoli proposti nelle varie categorie potrete trovare diverse idee, schemi, tutorial da cui trarre ispirazione. Gli articoli non possono essere copiati e venduti ma solo condivisi e realizzati liberamente. Una volta realizzato il progetto, menzionatemi come fonte. Contattatemi per qualsiasi informazione. Grazie, Creativa In©
error: Content is protected !!