Come fare una pochette triangolare uncinetto. Tutorial

Come fare una pochette triangolare uncinetto. Tutorial

Come fare una pochette triangolare uncinetto. Tutorial

La pochette triangolare uncinetto è un progetto semplice e veloce da realizzare, adatto anche come pensierino o regalo in occasione di ricorrenze e festività. Al suo interno possiamo riporre gli auricolari del cellulare o le chiavi, usarlo come portamonete o beautycase da borsa.

Per realizzare questa piramide a crochet serve conoscere il punto basso a uncinetto e fare attenzione a non commettere errori di lavorazione. Una cerniera lampo e un piccolo elemento decorativo lo personalizzeranno. Per ingrandire o ridurre le dimensioni della piramide, aumentate o diminuite il numero di catenelle al primo giro; è fondamentale, però rispettare le proporzioni.

Pochette triangolare uncinetto: caratteristiche e materiali

Dimensione: 9 x 9 x 9 cm

Materiali:

  • Filato cotone n. 5, colore blu (50gr)
  • Uncinetto n. 3
  • Cerniera lampo
  • Cordino di cotone
  • Bottone in legno a fiore
  • Filo da cucire
  • Ago da cucire e da lana
Tutorial fotografico pochette triangolare uncinetto

Spiegazione e schema pochette triangolare uncinetto

Per fare la pochette triangolare uncinetto avviate un numero di catenelle sufficienti a raggiungere la lunghezza di 9 cm. Proseguite con una catenella di rotazione e girate il lavoro.

Dal secondo giro in poi lavorate a maglia bassa, completate il giro con una catenella di rotazione e proseguite fino a raggiungere la lunghezza di 18 cm (fig. 01).

Completato il pannello, piegate verso l’interno i laterali facendoli combaciare al centro (fig. 02) e cucite la cerniera lampo (fig. 03). Se la cerniera è troppo lunga, tagliate la parte in eccesso e bloccate la parte finale per evitare che il cursore fuoriesca dal binario.

Utilizzate l’uncinetto o l’ago da lana per cucire un lato perpendicolare alla cerniera (fig. 04) e, come con gli origami, aprite la forma per creare la piramide (fig. 05).

Inserite l’uncinetto sulla base della piramide e, lavorando a maglie basse, create l’asola per inserire l’anello portachiavi (fig. 06).

Infine, inserite il cordoncino nel cursore della cerniera lampo e cucite il bottone decorativo.

Credits e note

Scrivete nei commenti o inviate un messaggio a creativain.gb@gmail.com per qualsiasi informazione. Condividete e menzionatemi come fonte sul vostro progetto. Schemi e articoli non possono essere copiati e venduti ma solo condivisi e realizzati citando la redazione. Grazie. CreativaIn© – Giovanna Barone

Come seguirmi:

Creativa In

Creativa In

Ciao, benvenuti! Mi chiamo Giovanna Barone; sono giornalista e insegnante per professione. Questo blog, testata giornalistica online, nasce per condividere con voi la mia passione per l’handmade e la creatività a 360°. Curiosando e cercando tra gli articoli proposti nelle varie categorie potrete trovare diverse idee, schemi, tutorial da cui trarre ispirazione. Gli articoli non possono essere copiati e venduti ma solo condivisi e realizzati liberamente. Una volta realizzato il progetto, menzionatemi come fonte. Contattatemi per qualsiasi informazione. Grazie, Creativa In©

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!