Come realizzare cabochon fai da te. Materiali e tecniche

Come realizzare cabochon fai da te. Materiali e tecniche

Come realizzare cabochon fai da te. Materiali e tecniche

I cabochon sono delle pietre dure intagliate, semisferiche, non sfaccettate, con la base piatta e la parte superiore arrotondata. Sono utilizzate per realizzare preziosi gioielli e bijoux di vario tipo. Così come l’originale pietra pregiata, anche i cabochon fai da te possono essere incastonati tra perline, elementi metallici e filati.

Oltre al vantaggio economico, realizzarli a casa richiede poco tempo e soprattutto ci permette di sbizzarrirci in colori, texture e materiali. È un’attività manuale divertente in cui coinvolgere anche i bambini.  Oltre all’aspetto ludico, infatti, i bambini potranno sviluppare le proprie capacità psico-motorie e creative. In base all’età del bambino è importante monitorarli al fine di evitare spiacevoli conseguenze.

Scopriamo come realizzarli e decorarli con materiali e strumenti disponibili nelle nostre craft room e in casa.

Tutorial cabochon fai da te. Come fare le gemme

Ci sono diversi modi per realizzare cabochon fai da te con materiali disponibili in casa.

Il metodo più semplice e veloce è quello di acquistare, nei negozi di hobbistica e fai da te, delle gemme decorative in vetro. In questo caso, servirà solo colorarle.

Un’altra soluzione è realizzare le gemme con la colla a caldo. In questo caso, servirà la pistola a caldo, le ricariche e un foglio di carta da forno. Attendete che la colla a caldo si riscaldi all’interno della pistola e procedete a realizzare delle piccole pietre sulla carta forno. La carta forno, infatti, permetterà di staccare, una volta asciutte, le varie perline in silicone. Attendete che la colla si solidifichi e rimuovetele dalla base di carta forno.

Le gemme fai da te possono essere realizzate anche con le resine epossidiche.  Si tratta di polimeri termoindurenti che reagiscono a freddo. In questo caso, sarà necessario avere gli stampi in silicone specifici.

Un modo divertente, che stimola la manualità e creatività dei bambini, per creare le pietre fai da te è usare le paste modellabili. Tra queste, la pasta di mais o porcellana fredda, la pasta di sale, la pasta al bicarbonato e simili.

Cabochon con colla a caldo

Come colorare e decorare i cabochon fai da te

Per colorare i cabochon fai da te potete usare dei semplici ed economici smalti per unghie. Le loro tonalità e texture, opache, lucide o con glitterate, daranno carattere e personalità alle pietre preziose fai da te. Aiutandovi con uno stuzzicadenti, stendete con pennellino dello smalto uno strato di vernice sulla superficie piatta della gemma. Lasciate asciugare per alcune ore. In seguito, dipingete la parte superiore. Lasciate asciugare come in precedenza. In base al risultato e alla tenuta della vernice, ripassate lo smalto sulla pietra. Una volta realizzata la base del cabochon, aggiungete, se desiderate, tratti e fantasie decorative utilizzando il dotter per la nail art. Per aggiungere finiture glitterate, applicate dei glitter e brillantini dopo aver definito con lo smalto trasparente l’area da ricoprire.

Per personaizzare e decorare le nostre pietre fatte in casa possiamo utilizzare pennarelli acrilici e la tecnica del decoupage.

Consigli utili

Per apprezzare l’effetto e le tonalità della pietra, facilitare la lavorazione e fare pratica con le decorazioni, è consigliabile iniziare con gemme più grandi.

Al fine di evitare di sporcare il piano di lavoro, ricopritelo con fogli di carta di giornale. Potrebbe essere utile avere a disposizione anche della carta assorbente e guanti in lattice.

Per personalizzare i cabochon fai da te potete trarre ispirazione dalle tecniche utilizzate per l nail art.

Credits e note

Scrivete nei commenti o inviate un messaggio a creativain.gb@gmail.com per lasciare un semplice messaggio di gradimento o un saluto o per qualsiasi informazione.

Condividete e menzionatemi come fonte sul vostro progetto.

Schemi e articoli non possono essere copiati e venduti ma solo condivisi e realizzati citando la redazione.

Grazie. CreativaIn© – Giovanna Barone

Restiamo in contatto? Ecco come seguirmi:

Creativa In

Creativa In

Ciao, benvenuti! Mi chiamo Giovanna Barone; sono giornalista e insegnante per professione. Questo blog, testata giornalistica online, nasce per condividere con voi la mia passione per l’handmade e la creatività a 360°. Curiosando e cercando tra gli articoli proposti nelle varie categorie potrete trovare diverse idee, schemi, tutorial da cui trarre ispirazione. Gli articoli non possono essere copiati e venduti ma solo condivisi e realizzati liberamente. Una volta realizzato il progetto, menzionatemi come fonte. Contattatemi per qualsiasi informazione. Grazie, Creativa In©
error: Content is protected !!