Come trasferire una foto su tessuto con la colla vinilica

Come trasferire una foto su tessuto con la colla vinilica

Come trasferire una foto su tessuto con la colla vinilica

Come per il legno, il vetro o le candele, sapere come trasferire una foto su tessuto è utilissimo alle creative. Con questa tecnica, infatti, possiamo personalizzare tantissimi progetti di cucito creativo, come astucci, pochette e beauty case, ma anche T-shirt per l’estate. È un’idea per creare originali bomboniere e fazzoletti porta confetti. Dalle scritte alle fotografie, le possibilità sono infinite e non servono materiali costosi.

A differenza delle pellicole termoadesive da intagliare o della carta transfer a caldo per tessuti, questa procedura richiede materiali facilmente reperibili in casa.

Come trasferire una foto su tessuto: i materiali

Prima di rispondere a come trasferire una foto su tessuto è fondamentale avere tutto il materiale necessario pronto per l’uso. Servirà:

  • Stoffa in cotone
  • Fotografia digitale
  • Carta A4
  • stampante
  • Colla vinilica
  • Pennello
  • Vernice lucida per tessuti
Colla vinilica

Come trasferire una foto su tessuto: pre-fase

Stirate con cura il tessuto sul piano da lavoro. Per evitare di rovinarlo, copritelo prima con una vecchia tovaglia o uno straccio.

Stampate la foto su carta A4 e ritagliate i margini, se necessario, per definirne i contorni.

Se volete personalizzare una t-shirt, prima di iniziare la procedura, ricordate di inserire all’interno della maglietta della plastica trasparente. In questo modo, eviterete di macchiare il retro e vanificare il lavoro svolto.

Fase trasferimento dell’immagine

Vediamo adesso, passo dopo passo, come trasferire una foto su tessuto. Posizionate sul piano da lavoro la stoffa sulla quale trasferire la foto; dopo aver scelto e definito l’area da personalizzare, applicate un leggero strato di colla vinilica sulla stoffa e appoggiate sopra la fotografia con il fronte rivolto verso il tessuto. Lasciate in posa un paio di minuti.

Con cura, delicatezza e molto lentamente, rimuovete la carta dalla stoffa; noterete che apparirà l’immagine impressa sul tessuto. In questa fase è fondamentale fare attenzione a non danneggiare l’immagine mentre spellicolate la carta.

Lasciate asciugare. Per proteggere l’immagine, potete applicate uno strato di vernice lucida per tessuti sulla superficie.

Credits e note

Scrivete nei commenti o inviate un messaggio a creativain.gb@gmail.com per lasciare  un semplice messaggio di gradimento o un saluto o per qualsiasi informazione.

Condividete e menzionatemi come fonte sul vostro progetto.

Schemi e articoli non possono essere copiati e venduti ma solo condivisi e realizzati citando la redazione.

Grazie. CreativaIn© – Giovanna Barone

Come seguirmi:

Creativa In

Creativa In

Ciao, benvenuti! Mi chiamo Giovanna Barone; sono giornalista e insegnante per professione. Questo blog, testata giornalistica online, nasce per condividere con voi la mia passione per l’handmade e la creatività a 360°. Curiosando e cercando tra gli articoli proposti nelle varie categorie potrete trovare diverse idee, schemi, tutorial da cui trarre ispirazione. Gli articoli non possono essere copiati e venduti ma solo condivisi e realizzati liberamente. Una volta realizzato il progetto, menzionatemi come fonte. Contattatemi per qualsiasi informazione. Grazie, Creativa In©

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!