Come trasferire una foto su legno. Idee e consigli utili

Come trasferire una foto su legno. Idee e consigli utili

Come trasferire una foto su legno. Idee e consigli utili

La fotografia ci permette di catturare, e conservare nel tempo, eventi, attimi ed emozioni. Oltre a custodire questi ricordi negli album fotografici possiamo imprimere le immagini su vari materiali e oggetti; diventa un modo originale per creare e personalizzare regali per le persone a noi care. Possiamo, infatti, trasferire le nostre fotografie su candele, vetro, stoffe e legno. Sapere come trasferire una foto su legno ci permette di dare un tocco di originalità a cofanetti portagioie e portaoggetti, utensili in legno da cucina e persino le mollette del bucato.

A differenza del decoupage, il trasferimento di fotografie sul legno ci permette di personalizzare i nostri regali per la festa della mamma o del papà, ma anche regali per San Valentino e Natale. Possiamo creare anche degli originali segnaposto per le feste.

Scopriamo materiali e tecnica per trasferire su legno le nostre foto.

Come trasferire una foto su legno: i materiali

I materiali necessari per trasferire una foto su legno sono di facile reperibilità in casa. Serviranno:

  • Oggetto in legno da decorare
  • Foglio di carta A4
  • Stampante
  • Carta vetrata fine
  • Fotografia digitale
  • Colla vinilica
  • Pennello
  • Acqua
  • Recipiente
  • Spruzzino vaporizzatore (facoltativo)
  • Vernice lucida da decoupage
Colla vinilica

Come trasferire una foto su legno: tutorial

La procedura su come trasferire una foto su legno non è complicata ma richiede attenzione e tempo. Recuperate i materiali necessari e stampate la vostra foto sulla semplice carta da fotocopie; potete usare la stampante laser o a getto d’inchiostro. Ricordate di stampare l’immagine in modo speculare.

Per rimuovere eventuali imperfezioni o schegge, levigate la superfice dell’oggetto in legno con della carta vetrata fine.

Stendete, con un pennello, sul fronte della fotografia e sul legno uno strato di colla vinilica senza diluirla. Sistemate la foto, fronte su fronte, sul legno. Coprite con un nuovo strato di colla il retro della carta e, aiutandovi con un pennello, eliminate eventuali bolle d’aria e pieghe.

Lasciate asciugare. I tempi di asciugatura variano in base alla dimensione dell’oggetto e all’umidità.

Fase rimozione

Quando sarà tutto asciutto, la superficie apparirà lucida e trasparente. Potete quindi rimuovere la carta. Questa è la fase più delicata e che richiede calma, pazienza e attenzione. Versate dell’acqua in un recipiente e, aiutandovi con le mani, tamponate con le mani la superficie; potete usare anche uno spruzzino vaporizzatore. Lasciate agire qualche minuto. Strofinate con un dito, delicatamente e con movimenti circolari, la superfice; vedrete che si formeranno delle palline di carta. Questa fase della lavorazione deve avvenire sempre con la superfice umida, mai asciutta. Spellicolate dall’esterno verso l’interno.

Una volta rimossa carta e colla, noterete l’immagine impressa sul legno. Lasciate asciugare. Se necessario, ripetete questa fase nelle zone dove persiste carta o colla dopo l’asciugatura. Come prima, lasciate asciugare.

Per proteggere la superficie, applicate uno strato di vernice lucida.

Pirografo

Idee e consigli utili

I colori stampati su carta potranno apparire sbiaditi una volta trasferiti sulla superfice in legno; per questo motivo, stampate la vostra foto più scura. Per lo stesso motivo e per evitare antiestetici aloni sulla superficie, verniciatela con un colore chiaro (bianco) o con una tinta che ricorda lo sfondo della foto.

Dopo aver trasferito l’immagine sul legno, personalizzate la superficie con altri materiali; glitter, pailettes e brillantini, nastri, conchiglie, pietre, bottoni sono tutti materiali che si possono facilmente incollare con colla a caldo o colla vinilica.

Oltre all’immagine, possiamo usare l’incisore o il pirografo per decorare lo sfondo o scrivere una frase, una data o delle iniziali.

Credits e note

Scrivete nei commenti o inviate un messaggio a creativain.gb@gmail.com per lasciare un semplice messaggio di gradimento o un saluto o per qualsiasi informazione.

Condividete e menzionatemi come fonte sul vostro progetto.

Schemi e articoli non possono essere copiati e venduti ma solo condivisi e realizzati citando la redazione.

Grazie. CreativaIn© – Giovanna Barone

Restiamo in contatto? Ecco come seguirmi:

Creativa In

Creativa In

Ciao, benvenuti! Mi chiamo Giovanna Barone; sono giornalista e insegnante per professione. Questo blog, testata giornalistica online, nasce per condividere con voi la mia passione per l’handmade e la creatività a 360°. Curiosando e cercando tra gli articoli proposti nelle varie categorie potrete trovare diverse idee, schemi, tutorial da cui trarre ispirazione. Gli articoli non possono essere copiati e venduti ma solo condivisi e realizzati liberamente. Una volta realizzato il progetto, menzionatemi come fonte. Contattatemi per qualsiasi informazione. Grazie, Creativa In©

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!