Come realizzare un piano da stiro da tavolo faidate

Come realizzare un piano da stiro da tavolo faidate

Come realizzare un piano da stiro da tavolo faidate

Quando non si ha la possibilità di avere una propria stanza del cucito, ogni spazio a nostra disposizione diventa fondamentale. La scrivania, per esempio, può trasformarsi in un piano da lavoro con macchina da cucire e attrezzi del cucito sartoriale o creativo. Quando manca lo spazio per l’asse da stiro, possiamo realizzare un piano da stiro da tavolo faidate di piccole dimensioni anche utilizzando materiali da riciclo. Poco ingombrante e facilmente rimovibile, risolve i problemi di spazio senza rinunciare alla sua funzionalità.

Ecco, quindi, cosa serve per realizzare un asse da stiro da tavolo fatto in casa della dimensione a voi più congeniale. I bottoni a pressione fissati su un lato della sacca permetterà di sostituire l’interno del piano da stiro quando si rovinerà.

Piano da stiro da tavolo faidate. Materiali e strumenti

Per realizzare il piano da stiro da tavolo faidate occorrono:

  • Scatola di cartone per spedizioni
  • Taglierina
  • Nastro adesivo per imballaggi o colla vinilica
  • tessuto copri asse da stiro
  • macchina per cucire
  • kit cucito (ago, filo, metro, taglia asole)
  • pinza e bottoni a pressione automatici
Fasi lavorazione piano da stiro da tavolo

Piano da stiro da tavolo faidate. Il tutorial

Prendete il cartone da imballaggio e tagliate con la taglierina due rettangoli della dimensione desiderata per il vostro asse da stiro fatto in casa. Se il cartone è poco spesso, tagliate un terzo strato. Sovrapponete le forme tra loro e incollatele una all’altra.

Prendete il tessuto del copri asse da stiro, e disponete il cartone sul suo rovescio; tracciate con una penna idrosolubile il perimetro aggiungendo un paio di centimetri per lato per le cuciture. Ne serviranno due pezzi.

Regolate la tensione della macchina da cuire e cucite i bordi laterali quindi, cucite la sacca su tre lati. Rivoltatela sul diritto e inserite al suo interno il cartone. Utilizzate, infine, l’apposita pinza per fissare i bottoni a pressione automatici.

Il vostro piano da stiro da tavolo è pronto per l’uso.

Bottoni a pressione automatici

Credits e note

Scrivete nei commenti o inviate un messaggio a creativain.gb@gmail.com per lasciare  un semplice messaggio di gradimento o un saluto o per qualsiasi informazione.

Condividete e menzionatemi come fonte sul vostro progetto.

Schemi e articoli non possono essere copiati e venduti ma solo condivisi e realizzati citando la redazione.

Grazie. CreativaIn© – Giovanna Barone

Come seguirmi

Creativa In

Creativa In

Ciao, benvenuti! Mi chiamo Giovanna Barone; sono giornalista e insegnante per professione. Questo blog, testata giornalistica online, nasce per condividere con voi la mia passione per l’handmade e la creatività a 360°. Curiosando e cercando tra gli articoli proposti nelle varie categorie potrete trovare diverse idee, schemi, tutorial da cui trarre ispirazione. Gli articoli non possono essere copiati e venduti ma solo condivisi e realizzati liberamente. Una volta realizzato il progetto, menzionatemi come fonte. Contattatemi per qualsiasi informazione. Grazie, Creativa In©

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!