Cos’è il quilting. Come si fa e cosa serve per iniziare

Cos’è il quilting. Come si fa e cosa serve per iniziare

Cos’è il quilting. Come si fa e cosa serve per iniziare

La lavorazione quilting è legata alla tecnica del patchwork; si tratta di coperte e trapunte realizzate cucendo tra loro ritagli di stoffa (patchwork) preferibilmente in cotone.

I motivi decorativi realizzati con il quilt richiedono abilità, manualità, creatività, tempo e pazienza; il risultato sarà unico perché le varie stoffe, con colori e fantasie diverse, unite tra loro creano i motivi decorativi.

La sua storia ha origini antichissime; nel corso del tempo la lavorazione e la tecnica hanno subito cambiamenti e miglioramenti sia sulla scelta dei materiali che per le forme geometriche utilizzate. In principio, inoltre, i punti sulla trapunta erano eseguiti a mano; oggi, invece, possiamo realizzarli con macchine da cucire e piedini specifici per il ricamo a macchina.

Parti del quilting

Ciò che caratterizza questa lavorazione è la struttura della coperta o della trapunta. Il quilt, infatti, è composto da 3 strati di stoffa: uno superiore, il Quilttop cucito con la tecnica del patchwork; uno intermedio, il Batting, costituito da ovatta, e una parte inferiore. Quest’ultimo strato, può essere a tinta unita o, come il primo strato, in patchwork; in quest’ultimo caso, si ottiene il Quilt Doubleface.

Strumenti per patchwork e quilting

Materiali per quilting. Cosa serve per iniziare.

Per iniziare a cucire coperte e trapunte in stile quilting occorre prendere dal kit da cucito alcuni strumenti e altri materiali. Serviranno, in particolare:

  • Ago e filo di cotone
  • Spille
  • Matita o penna per tessuti
  • Forbici e rotary cutter
  • Righello per patchwork
  • Tappetino da taglio
  • Cartoncino da ritagliare o stencil quilting
  • Macchina da cucire
  • Piedino per ricamo o rammendo
  • Tessuti di cotone non elasticizzato
  • Ritagli di cotone non elasticizzato
  • Imbottitura

Come fare una coperta o trapunta in quilting

Per realizzare un progetto con il quilting, disegnate su un cartoncino le matrici con le sagome delle figure geometriche (quadrati, triangoli, esagoni, rombi) e ritagliatele; in alternativa, potete usare gli stencil specifici per questa tipologia di cucito. Riportate, quindi, le forme sulla stoffa e tagliatele lasciando un margine di cucitura di 1 cm circa. Stirate tutti i ritagli ricordando di regolare la temperatura del ferro da stiro.

Accostate i ritagli e abbinate i colori tra loro per creare il disegno della coperta o della trapunta. Regolate la tensione della macchina da cucire e cucite le stoffe tra loro. Aprite le alette della cucitura sul rovescio e stirate per appiattirle. Completato il disegno della trapunta aggiungete, sul rovescio, l’imbottitura e l’ultimo strato.

Procedete, quindi, a trapuntare, con linee diritte o curve in base al motivo decorativo scelto; utilizzate per questa lavorazione il piedino da rammendo o ricamo.

Credits e note

Scrivete nei commenti o inviate un messaggio a creativain.gb@gmail.com per qualsiasi informazione. Condividete e menzionatemi come fonte sul vostro progetto. Schemi e articoli non possono essere copiati e venduti ma solo condivisi e realizzati citando la redazione. Grazie. CreativaIn© – Giovanna Barone

Come seguirmi:

Creativa In

Ciao, benvenuti! Mi chiamo Giovanna Barone; sono giornalista e insegnante per professione. Questo blog, testata giornalistica online, nasce per condividere con voi la mia passione per l’handmade e la creatività a 360°. Curiosando e cercando tra gli articoli proposti nelle varie categorie potrete trovare diverse idee, schemi, tutorial da cui trarre ispirazione. Gli articoli non possono essere copiati e venduti ma solo condivisi e realizzati liberamente. Una volta realizzato il progetto, menzionatemi come fonte. Contattatemi per qualsiasi informazione. Grazie, Creativa In©
error: Content is protected !!