Aumenti e diminuzioni di maglie a uncinetto. Tecnica e videotutorial

Aumenti e diminuzioni di maglie a uncinetto. Tecnica e videotutorial

Aumenti e diminuzioni di maglie a uncinetto. Tecnica e videotutorial

Sapere fare aumenti e diminuzioni di maglie è basilare per realizzare diversi progetti ad uncinetto; sono procedimenti fondamentali per gli amigurumi. Per questo motivo, bisogna apprendere come ottenerli così come i punti base del crochet.

Se guardiamo uno schema ad uncinetto, entrambi i punti sono indicati con una specifica simbologia e abbreviazione. Si possono eseguire su diversi punti maglia (bassa, alta, etc) e riferirsi a una o più maglie da aumentare o diminuire; la loro esecuzione influisce sulla forma finale.

Simboli e procedimento per aumenti e diminuzioni di maglie

Tecnica per fare aumenti e diminuzioni di maglie

Gli aumenti e diminuzioni di maglie permettono di allargare o stringere parti di un progetto ad uncinetto; nella tecnica degli amigurumi si realizzano su maglie basse.

Per ottenere gli aumenti, entrate con l’uncinetto nella maglia del giro precedente in cui è richiesto l’aumento; lavorate una maglia bassa. Rientrate con l’uncinetto nello stesso punto e lavorate una seconda maglia bassa. Avete così ottenuto 2 maglie basse nello stesso punto e quindi l’aumento richiesto dal progetto.

Il procedimento per ottenere le diminuzioni è un poco più complesso; per ottenerli ci sono due metodi che sebbene hanno la stessa funzione si differenziano per l’effetto finale. Il metodo più rapido è saltare la maglia del giro precedente e procedere con la lavorazione; questa soluzione, però, crea un piccolo buco visibile sulla maglia. Per evitare antiestetici buchini sulla maglia e rendere invisibile la diminuzione, inserite l’uncinetto nella maglia del giro precedente ed estraetelo come per fare una maglia bassa. Senza completarla, entrate con l’uncinetto nella maglia successiva ed estraete una seconda maglia. Gettate il filo sull’uncinetto; avrete ottenuto 3 maglie su di esso che lavorerete e chiuderete insieme. Avrete ottenuto la diminuzione richiesta dal progetto.

Come fare la diminuzione amigurumi

Per la diminuzione sugli amigurumi, puntate l’uncinetto nell’asola anteriore (front loop) della prima maglia e successivamente nell’asola anteriore della maglia successiva. Prendete il filo sull’uncinetto e chiudete le due maglie insieme per ottenere un unico punto.

Credits e note

Scrivete nei commenti o inviate un messaggio a creativain.gb@gmail.com per qualsiasi informazione. Condividete e menzionatemi come fonte sul vostro progetto. Schemi e articoli non possono essere copiati e venduti ma solo condivisi e realizzati citando la redazione. Grazie. CreativaIn© – Giovanna Barone

Come seguirmi:

Salva

Creativa In

Creativa In

Ciao, benvenuti! Mi chiamo Giovanna Barone; sono giornalista e insegnante per professione. Questo blog, testata giornalistica online, nasce per condividere con voi la mia passione per l’handmade e la creatività a 360°. Curiosando e cercando tra gli articoli proposti nelle varie categorie potrete trovare diverse idee, schemi, tutorial da cui trarre ispirazione. Gli articoli non possono essere copiati e venduti ma solo condivisi e realizzati liberamente. Una volta realizzato il progetto, menzionatemi come fonte. Contattatemi per qualsiasi informazione. Grazie, Creativa In©

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!