Come fare un uccellino origami. Videotutorial

Come fare un uccellino origami. Videotutorial

Come fare un uccellino origami. Videotutorial

La tecnica degli origami permette di riprodurre con la carta tantissimi soggetti e fare decorazioni. L’uccellino origami, per esempio, può essere utilizzato per decorare la cameretta dei bambini o per realizzare una giostrina per la culla. Può diventare anche un originale ciondolo di carta per una collana.

Ai bambini piace giocare, fare le pieghe e realizzare origami con la carta colorata. Oltre alla valenza ludica, bisogna sottolineare l’importanza della manualità ai fini psico-pedagogici e motori. Gli origami, infatti, stimolano la creatività e la motricità fine nel bambino.

Se utilizzate un foglio di carta con lati di colore diverso, stabilite prima di fare le pieghe, quale colore deve predominare sull’altro. Dopo avere fatto pratica con la carta, provate a realizzare questo soggetto con altri materiali come le stoffe leggere; è un’idea per decorare e personalizzare borse, cuscini e accessori realizzati con le vostre mani.

Materiali

– foglio di carta quadrato

– pennarello nero

– matita di grafite

– colori a matita

– nastrino di carta (colore giallo)

– forbici con punta arrotondata

– nastro adesivo trasparente

Tutorial uccellino origami

Prendete un foglio di carta quadrato e piegatelo in due per formare un triangolo; piegatelo anche sull’altro lato.

Per formare il becco dell’uccellino origami, seguite la linea centrale e piegate l’angolo superiore della figura in modo tale che i lembi raggiungano il centro a metà della sua altezza. Sollevate una punta.

Girate la forma sul retro e fate coincidere i laterali obliqui della figura con la linea centrale.

Sollevate, quindi, le due codine verso l’esterno e piegate gli angoli inferiori verso l’interno.

Girate la figura e, con un pennarello, disegnate gli occhi.

Realizzate con il nastrino di carta colorata le zampine e incollatele, sul retro, con del nastro adesivo all’uccellino.

Disegnate su un foglio di carta colorata la crestina e ritagliatela con le forbici da carta con punta arrotondata.

Infine, aggiungete le decorazioni a vostro piacimento.

Credits e note

Scrivete nei commenti o inviate un messaggio a creativain.gb@gmail.com per qualsiasi informazione. Condividete e menzionatemi come fonte sul vostro progetto. Schemi e articoli non possono essere copiati e venduti ma solo condivisi e realizzati citando la redazione. Grazie. CreativaIn© – Giovanna Barone

Come seguirmi:

Creativa In

Creativa In

Ciao, benvenuti! Mi chiamo Giovanna Barone; sono giornalista e insegnante per professione. Questo blog, testata giornalistica online, nasce per condividere con voi la mia passione per l’handmade e la creatività a 360°. Curiosando e cercando tra gli articoli proposti nelle varie categorie potrete trovare diverse idee, schemi, tutorial da cui trarre ispirazione. Gli articoli non possono essere copiati e venduti ma solo condivisi e realizzati liberamente. Una volta realizzato il progetto, menzionatemi come fonte. Contattatemi per qualsiasi informazione. Grazie, Creativa In©

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!