Piedino doppio trasporto: a cosa serve e come montarlo

Piedino doppio trasporto: a cosa serve e come montarlo

Piedino doppio trasporto: a cosa serve e come montarlo

Il piedino doppio trasporto è un piedino che permette di cucire su tessuti difficili perché spessi, a più strati, poco scorrevoli o scivolosi.

È apprezzato anche da chi ama il cucito quilting perché permette di fare cuciture rette, parallele ed equidistanti; evita che le cuciture sul tessuto si presentino con antiestetiche grinze, increspature o bombature.

Il piedino è detto “doppio trasporto” perché i dentini di cui è munito rinforzano la funzione della griffe della macchina (dentini sulla base della macchina, sotto l’ago); i tessuti più spessi o particolari (spugna, maglia, jeans) scorreranno in modo più agevole e non si bloccheranno o incepperanno sotto l’ago.

In commercio sono disponibili macchine da cucire che hanno questo piedino integrato; in caso contrario, si può acquistare separatamente. Il suo costo varia in base all’azienda produttrice ma è uno tra i piedini più costosi. Per questo motivo, prima di procedere con l’acquisto, assicuratevi che sia originale o compatibile con la vostra macchina. Per informazioni o dubbi, chiedete al rivenditore o a un tecnico.

Piedino montato sulla macchina da cucire

Come montare il piedino doppio trasporto

Spegnete la macchina da cucire e staccate la presa dalla corrente. Svitate la vite e rimuovete il piedino sulla macchina. Montate il piedino doppio trasporto assicurandovi di infilare il perno e il braccio laterale correttamente. Se avete montato il piedino in modo corretto l’ago entrerà e uscirà dalla base senza incontrare ostacoli.

Credits e note

Scrivete nei commenti o inviate un messaggio a creativain.gb@gmail.com per lasciare un semplice messaggio di gradimento o un saluto o per qualsiasi informazione.

Condividete e menzionatemi come fonte sul vostro progetto.

Schemi e articoli non possono essere copiati e venduti ma solo condivisi e realizzati citando la redazione.

Grazie. CreativaIn© – Giovanna Barone

Restiamo in contatto? Ecco come seguirmi:

Creativa In

Creativa In

Ciao, benvenuti! Mi chiamo Giovanna Barone; sono giornalista e insegnante per professione. Questo blog, testata giornalistica online, nasce per condividere con voi la mia passione per l’handmade e la creatività a 360°. Curiosando e cercando tra gli articoli proposti nelle varie categorie potrete trovare diverse idee, schemi, tutorial da cui trarre ispirazione. Gli articoli non possono essere copiati e venduti ma solo condivisi e realizzati liberamente. Una volta realizzato il progetto, menzionatemi come fonte. Contattatemi per qualsiasi informazione. Grazie, Creativa In©

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!