Piedino punto copertura, sopraggitto o overlock. Montaggio e uso

Piedino punto copertura, sopraggitto o overlock. Montaggio e uso

Piedino punto copertura, sopraggitto o overlock. Montaggio e uso

Il piedino punto copertura, noto anche come piedino sopraggitto o piedino overlock, permette di ottenere un punto che cuce e rifinisce i bordi di un tessuto.

Particolarmente adatto su stoffe, come la maglina, jersey e jeans, il punto sopraggitto consente di unire ritagli e rifinire i loro bordi. Può essere utilizzato anche con l’ago doppio per una cucitura che ricorda i capi d’abbigliamento confezionati.

Ecco, quindi, come usare il piedino e come montarlo sulla macchina da cucire.

Caratteristiche e montaggio del piedino punto copertura

Il piedino punto copertura presenta una linguetta che guida il tessuto e mantiene la cucitura sul bordo della stoffa.

La piccola piastra centrale, invece, manterrà la stoffa ben tesa evitando antiestetiche pieghe.

Per montarlo, è necessario rimuovere il piedino presente sulla macchina da cucire e agganciare il piedino overlock sul supporto con l’attacco basso.

Uso piedino punto copertura

L’effetto del piedino punto copertura ricorda la cucitura ottenuta con la tagliacuci ma, in questo caso, il procedimento non è del tutto automatico.

Tagliate il bordo del tessuto con le forbici e selezionate il punto overlock, o un punto zig-zag, nella vostra macchina da cucire. A questo punto, eseguite la cucitura utilizzando l’apposito piedino montato correttamente.

La cucitura, sul davanti, si presenta dritta affiancata ad uno zig zag; sul rovescio, invece, il punto è diritto e rifinito.

Credits e note

Scrivete nei commenti o inviate un messaggio a creativain.gb@gmail.com per lasciare un semplice messaggio di gradimento o un saluto o per qualsiasi informazione.

Condividete e menzionatemi come fonte sul vostro progetto.

Schemi e articoli non possono essere copiati e venduti ma solo condivisi e realizzati citando la redazione.

Grazie. CreativaIn© – Giovanna Barone

Restiamo in contatto? Ecco come seguirmi:

Creativa In

Ciao, benvenuti! Mi chiamo Giovanna Barone; sono giornalista e insegnante per professione. Questo blog, testata giornalistica online, nasce per condividere con voi la mia passione per l’handmade e la creatività a 360°. Curiosando e cercando tra gli articoli proposti nelle varie categorie potrete trovare diverse idee, schemi, tutorial da cui trarre ispirazione. Gli articoli non possono essere copiati e venduti ma solo condivisi e realizzati liberamente. Una volta realizzato il progetto, menzionatemi come fonte. Contattatemi per qualsiasi informazione. Grazie, Creativa In©
error: Content is protected !!