Washi tape fai da te. Nastro adesivo di carta, stoffa o plastica

Washi tape fai da te. Nastro adesivo di carta, stoffa o plastica

Washi tape fai da te. Nastro adesivo di carta, stoffa o plastica

Il washi tape è un nastro adesivo decorativo utilizzato principalmente nello scrapbooking. Bigliettini, bullet journal, pacchi regalo e chiudi pacco, bijoux e tanto altro ancora possono essere personalizzati con il washi tape fai da te. Sono perfetti per dare carattere ai progetti creativi a tema per le festività.

Realizzare questo particolare tipo di nastro adesivo in casa è molto semplice e rispecchia il concept dell’home made e DIY. Tra i vantaggi, oltre al risparmio economico, c’è la possibilità di riciclare materiali (tessuti, sacchetti di plastica, carta regalo); inoltre, in questo modo, possiamo scegliere la fantasia decorativa che più ci piace o serve. Come svantaggio, invece, bisogna ammettere che in questo caso il nastro adesivo decorativo autoprodotto non è rimovibile come quelli tradizionali.

Ecco, quindi, come creare un washi tape home made in pochi se semplici passaggi.

Occorrente

Per realizzare un washi tape fai da te servono pochi materiali facilmente reperibili nella nostra craft-room.

È un modo per riciclare scampoli di tessuto, sbieco e nastri, carta regalo, tovaglioli, sacchetti di plastica colorati e decorati. In poco tempo e pochissimi passaggi questi materiali possono trasformarsi in nastri adesivi originali.

Procuratevi:

  • Tappetino da taglio
  • Cutter o forbici
  • Righello
  • Nastro biadesivo della dimensione desiderata
  • Carta colorata, nastro, sacchetti colorati, …
washi tape con nastro biadesivo

Tutorial washi tape fai da te. Consigli utili

Il washi tape fai da te può essere realizzato con vari materiali; il procedimento non cambia.

Disponete sul tavolo da lavoro, o sul tappetino da taglio, il foglio di carta, il tessuto o il nastro con il quale volete realizzare il washi tape home made. Il materiale deve essere posizionato sul rovescio.

Applicate il nastro biadesivo sulla lunghezza e tagliate l’eccesso. Utilizzate le forbici o il cutter per tagliare la striscia lungo i lati del nastro biadesivo. Il nastro adesivo personalizzato è pronto all’uso.

Per ottenere un washi tape originale tagliate i margini del biadesivo con un cutter ondulato, delle forbici a zig zag o per tagli decorativi.

Washi tape fai da te. Idee originali

Con il washi tape fai da te possiamo personalizzare tutte le superfici e non solo decorare pagine di un diario o di un quaderno. È utile anche come salva buchi dei fogli di ricambio di agende e quaderni ad anelli; una volta applicato sul margine del foglio, dovrete riforate il foglio con una punzonatrice.

Questo scotch colorato può dare carattere a scatoline, barattoli di latta e bottiglie di vetro usati, fermacarte o mollette del bucato.

Può essere utilizzato per creare una originale tabella di gestione delle attività e gli impegni della giornata dei bambini. Sulle lavagnette magnetiche, possiamo utilizzare originali calamite ottenute con il washi tape.

Nel periodo delle feste o in occasioni di eventi speciali, può essere utilizzato per creare originali biglietti d’auguri, come nastro decorativo per pacchi e come chiudi pacco.

Se amate le candele profumate, potete utilizzarlo per rendere un portacandele originale o a tema.

Con questo nastro adesivo colorato, possiamo anche personalizzare portacellulari, cornici e portafotografie, arredi e complementi d’arredo e persino fare degli originali bijoux con perline di carta o di stoffa.

Bullet journal personalizzato

Credits e note

Scrivete nei commenti o inviate un messaggio a creativain.gb@gmail.com per lasciare un semplice messaggio di gradimento o un saluto o per qualsiasi informazione.

Condividete e menzionatemi come fonte sul vostro progetto.

Schemi e articoli non possono essere copiati e venduti ma solo condivisi e realizzati citando la redazione.

Grazie. CreativaIn© – Giovanna Barone

Restiamo in contatto? Ecco come seguirmi:

Creativa In

Creativa In

Ciao, benvenuti! Mi chiamo Giovanna Barone; sono giornalista e insegnante per professione. Questo blog, testata giornalistica online, nasce per condividere con voi la mia passione per l’handmade e la creatività a 360°. Curiosando e cercando tra gli articoli proposti nelle varie categorie potrete trovare diverse idee, schemi, tutorial da cui trarre ispirazione. Gli articoli non possono essere copiati e venduti ma solo condivisi e realizzati liberamente. Una volta realizzato il progetto, menzionatemi come fonte. Contattatemi per qualsiasi informazione. Grazie, Creativa In©

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!