Come cucire presine da cucina di stoffa fai da te. Tutorial

Come cucire presine da cucina di stoffa fai da te. Tutorial

Come cucire presine da cucina di stoffa fai da te. Tutorial

Ci sono diversi stili e tecniche per realizzare delle semplici e originali presine da cucina di stoffa fai da te. Oltre ad essere utilizzate, le presine di stoffa decorano la cucina; per questo motivo, sono apprezzate anche come idea regalo in occasione delle festività natalizie.

Dalle forme più semplici alle più disparate e tematiche, questo progetto di cucito creativo permette di riciclare tessuti o svuotare scatole e cassetti da scampoli per trasformarli in qualcosa di utile, pratico, divertente, originale ed elegante. Le stoffe possono essere cucite tra loro creando un motivo patchwork, un trapuntato o in stile shabby chic.

Presine da cucina: occorrente

Per realizzare questa presina a tema natalizio occorre:

  • Tessuto (12×12 cm – Qt. 2) + (12×4 cm)
  • Imbottitura termoresistente
  • Kit cucito
  • Foglio di carta
  • Righello
  • Matita
  • Forbici per carta
  • Penna idrosolubile o gessetto
  • Macchina da cucire
  • Piedino doppio trasporto (opzional)
  • Ferro da stiro
Lavorazione della presina di stoffa

Tutorial presine da cucina di stoffa

Cucire le presine da cucina di stoffa è un progetto semplice e veloce; ideale per le principianti, permette di fare pratica con le tecniche basilari del cucito.

Prendete il foglio di carta e disegnate un quadrato della dimensione 12×12 cm; ritagliatelo con le forbici per carta per creare il cartamodello della presina.

Stirate la stoffa e tagliate due quadrati (12×12 cm) seguendo le dimensioni del cartamodello.

Trapuntate sul diritto uno dei due ritagli con l’imbottitura termoresistente; per fare il reticolato aiutatevi con il righello e la penna idrosolubile. Cucite, quindi, il tracciato con la macchina da cucire sul diritto della stoffa lungo. Poiché il tessuto è molto spesso, potete agevolare la cucitura utilizzando il piedino doppio trasporto con la guida.

Posizionate il quadrato trapuntato della presina sul piano da lavoro sul diritto e copritelo con l’altro quadrato fronte con fronte. Bloccate i tessuti con le mollette da cucito.

Tagliate dallo scampolo di stoffa una striscia di circa 12×4 cm che servirà per fare l’asola della presina utile per appenderla. Stirate il tessuto, piegatelo per formare un piccolo cordino di sbieco che cucirete sulla lunghezza.

Posizionate il cordino sul bordo, all’interno della presina e fissatelo al margine con una pinzetta o uno spillo.

Cucite lungo il perimetro della presina lasciando un lato aperto per rivoltare il lavoro. Girate la presina sul diritto e cucite un piccolo bordo di rifinitura a pochi millimetri.

La presina trapuntata natalizia è pronta.

Credits e note

Scrivete nei commenti o inviate un messaggio a creativain.gb@gmail.com per lasciare un semplice messaggio di gradimento o un saluto o per qualsiasi informazione.

Condividete e menzionatemi come fonte sul vostro progetto.

Schemi e articoli non possono essere copiati e venduti ma solo condivisi e realizzati citando la redazione.

Grazie. CreativaIn© – Giovanna Barone

Restiamo in contatto? Ecco come seguirmi:

Creativa In

Creativa In

Ciao, benvenuti! Mi chiamo Giovanna Barone; sono giornalista e insegnante per professione. Questo blog, testata giornalistica online, nasce per condividere con voi la mia passione per l’handmade e la creatività a 360°. Curiosando e cercando tra gli articoli proposti nelle varie categorie potrete trovare diverse idee, schemi, tutorial da cui trarre ispirazione. Gli articoli non possono essere copiati e venduti ma solo condivisi e realizzati liberamente. Una volta realizzato il progetto, menzionatemi come fonte. Contattatemi per qualsiasi informazione. Grazie, Creativa In©

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!