Come fare il punto gambero uncinetto. Videotutorial

Come fare il punto gambero uncinetto. Videotutorial

Come fare il punto gambero uncinetto. Videotutorial

La conoscenza dei punti base del crochet ci permette di realizzare tantissimi e diversi progetti creativi. Dall’abbigliamento, agli accessori, alle copertine, alle decorazioni, ai giochi e ai pupazzetti amigurumi, l’unico limite è la nostra creatività e fantasia. Il punto gambero uncinetto è un punto decorativo e di rifinitura che si ottiene attraverso la lavorazione di una serie di maglie basse.

Si tratta di un punto semplice da eseguire, adatto per rifinire i bordi di capi d’abbigliamento e accessori moda; è suggerito in molti progetti per rifinire bluse, scolli, scalfi, maniche ma anche copertine, sciarpe, borse e guanti ad uncinetto. Il risultato finale sarà un bordo compatto ed elegante.

Per dare carattere e personalità al progetto, sostituite ed abbinate il colore del filato ad un altro. Per un risultato finale senza errori, scegliete un filo adatto alla misura dell’uncinetto; a tal fine, consultate le informazioni riportate sul gomitolo.

Ecco come fare la lavorazione di questo semplice, ma particolare, punto.

Come fare il punto gambero uncinetto

Com’è noto, le lavorazioni a crochet si eseguono da destra verso sinistra; nel caso del punto gambero uncinetto, invece, l’esecuzione avviene nel senso opposto. Come un gambero, infatti, la lavorazione va all’indietro, quindi da sinistra verso destra.

Tenendo il lavoro sul dritto e rivolto verso voi, eseguite quindi una serie di maglie basse da sinistra verso destra. Fate entrare l’uncino nella prima maglia libera a destra del lavoro; raccogliete il filo, lasciatelo passare attraverso la maglia e portatelo avanti. Procedete con questa sequenza, lungo tutto il bordo.

Credits e note

Scrivete nei commenti o inviate un messaggio a creativain.gb@gmail.com per lasciare un semplice messaggio di gradimento o un saluto o per qualsiasi informazione.

Condividete e menzionatemi come fonte sul vostro progetto.

Schemi e articoli non possono essere copiati e venduti ma solo condivisi e realizzati citando la redazione.

Grazie. CreativaIn© – Giovanna Barone

Restiamo in contatto? Ecco come seguirmi:

Creativa In

Creativa In

Ciao, benvenuti! Mi chiamo Giovanna Barone; sono giornalista e insegnante per professione. Questo blog, testata giornalistica online, nasce per condividere con voi la mia passione per l’handmade e la creatività a 360°. Curiosando e cercando tra gli articoli proposti nelle varie categorie potrete trovare diverse idee, schemi, tutorial da cui trarre ispirazione. Gli articoli non possono essere copiati e venduti ma solo condivisi e realizzati liberamente. Una volta realizzato il progetto, menzionatemi come fonte. Contattatemi per qualsiasi informazione. Grazie, Creativa In©

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!