Come fare capelli e barba con la lana fai-da-te. Tutorial gratuito

Come fare capelli e barba con la lana fai-da-te. Tutorial gratuito

Come fare capelli e barba con la lana fai-da-te. Video-Tutorial gratuito

Nel periodo di Natale, i progetti creativi che vedono come protagonisti Babbo Natale, gnomi e folletti sono tantissimi. Questi soggetti, possono essere realizzati con varie tecniche e materiali; ma come fare capelli e barba con la lana fai-da-te?

Ci sono soluzioni alternative all’acquisto del tessuto sintetica. Anche in questo caso, le tecniche e i materiali da potere utilizzare sono diversi; la scelta dipende dal progetto, dalla propria manualità, dal materiale che si ha a disposizione e dal tempo. Oltre al risparmio economico, realizzare in casa la barba finta ci permette di riciclare materiale e liberarci da avanzi di lana e di tessuti.

Cotone idrofilo, pannolenci, materiali da recupero e rimanenze di filati sono tra i materiali più indicati per queste tipologie di progetti natalizi. In questo articolo, invece, vi mostriamo come realizzare barba e capelli con la tecnica del macramè e una versione più semplice che ricorda la realizzazione dei pompon e delle nappe.

Tutorial capelli e barba con la lana fai-da-te: 2 metodi

Per realizzare morbidi e avvolgenti capelli e barba con la lana fai-da-te con la lana vi servirà solamente del filato grosso di lana bianca, un cartoncino, una forbice e un pettine.

Tagliate il gomitolo di lana in fili di circa 20-25 cm e uno più lungo di circa 60 cm. Per velocizzare il procedimento, avvolgete il filo in un cartoncino alto 20 cm circa, estraete la matassina dal cartoncino e tagliate il filo su entrambi i lati. Piegate a metà il filo più lungo e fissatelo al piano di lavoro con del nastro di carta. Procedete, quindi, a realizzare i nodi in macramè sul filo di lana. Piegate un filo a metà e posizionate l’asola sotto il filo centrale con le due estremità verso l’esterno a destra, prendete un altro filo e ripetete questo passaggio invertendo la posizione. L’asola andrà sopra il filo centrale e le punte all’esterno verso sinistra. Fate, passare l’estremità destra all’interno del cappietto del filo di sinistra e l’estremità sinistra nel cappietto di destra e stringete il nodo che si è venuto a formare. Ripetete questo passaggio con altri due fili alternando cappietti e destra e sinistra. Completate la lunghezza del filo centrale e pettinate la lana. Utilizzate uno stuzzicadenti per sfilare i vari fili e rendere la barba o i capelli mossi, voluminosi e soffici.

Metodo 2

Per una soluzione più veloce, tagliate un rettangolo della lunghezza desiderata dal cartoncino. Avvolgete intorno la lana, come per fare pompon o nappe. Creata la matassina e bloccatela su un lato con il filo con un semplice nodo; tagliate, quindi, i fili sul lato opposto. Utilizzate il pettine per sfilacciare la lana e dare volume e morbidezza alla barba. Adesso, non resta fare altro che incollare la barba sul progetto.

Credits e note

Scrivete nei commenti o inviate un messaggio a creativain.gb@gmail.com per lasciare un semplice messaggio di gradimento o un saluto o per qualsiasi informazione.

Condividete e menzionatemi come fonte sul vostro progetto.

Schemi e articoli non possono essere copiati e venduti ma solo condivisi e realizzati citando la redazione.

Grazie. CreativaIn© – Giovanna Barone

Restiamo in contatto? Ecco come seguirmi:

Creativa In

Creativa In

Ciao, benvenuti! Mi chiamo Giovanna Barone; sono giornalista e insegnante per professione. Questo blog, testata giornalistica online, nasce per condividere con voi la mia passione per l’handmade e la creatività a 360°. Curiosando e cercando tra gli articoli proposti nelle varie categorie potrete trovare diverse idee, schemi, tutorial da cui trarre ispirazione. Gli articoli non possono essere copiati e venduti ma solo condivisi e realizzati liberamente. Una volta realizzato il progetto, menzionatemi come fonte. Contattatemi per qualsiasi informazione. Grazie, Creativa In©

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!