Come fare una semplice presina uncinetto

Come fare una semplice presina uncinetto

Come fare una semplice presina uncinetto

Coloratissime, dalle forme geometriche, floreali o tematiche, che siano fatte a mano in stoffa, a maglia o a uncinetto, le presine non possono mancare in cucina; sono un regalo utile, molto apprezzato dalle mamme e da chi ama cucinare. Alcune presine, inoltre, nascono dalle cosiddette “mattonelle” della nonna, le “granny squares”. Semplice e veloce da realizzare, questa presina uncinetto permette di utilizzare le rimanenze di filati e fare esercizio con i punti base del crochet

Lo schema base della nostra presina è pensato soprattutto per le principianti che potranno personalizzare la presina faidate in base al proprio gusto, abilità e creatività. In questo caso, un punto decorativo basilare del crochet e un motivo floreale personalizza questa presina quadrata.

Sebbene possiamo utilizzare ogni tipo di filato, adattate sempre il filato all’uncinetto; in questo, ci aiuta la striscetta che avvolge il gomitolo.

Base quadrata della presina uncinetto

Caratteristiche e occorrente per la presina uncinetto

La presina uncinetto ha una forma quadrata con lati di 15 cm;

Materiale:

  • Lana (colore marrone, giallo chiarissimo)
  • Uncinetto 4

Punti impiegati

  • Catenella (cat)
  • Maglia bassa (mb)
  • Maglia alta (ma)
  • Punto gambero

Esecuzione della presina uncinetto

La lavorazione della presina uncinetto è molto semplice.

Prendete la lana marrone e avviate un numero di catenelle sufficienti a raggiungere la lunghezza di 15 cm. Dal giro successivo, lavorate ogni punto a maglia alta. Ricordate di ultimare ogni giro con due catenelle di rotazione per evitare che la nostra mattonella quadrata mostri degli antiestetici buchi.

Come per un campione a maglia, terminate l’ultimo giro quando l’altezza del quadrato corrisponde alla sua lunghezza (15×15 cm).

Per rifinire i bordi della presina, utilizzate il filo giallo chiarissimo e lavorate il punto gambero a uncinetto.

Utilizzate il filo marrone e giallo per fare una serie di catenelle che servirà per fare l’anello per appendere la presina. Chiudete la catenella sul primo punto con una maglia bassissima.

Punto gambero uncinetto

Decorazione floreale

Il motivo floreale che decora la presina uncinetto è davvero semplice.

Per fare i 4 fiorellini a crochet fate un cerchio magico. Al suo interno, lavorate 2 catenelle, 2 maglie alte, 1 catenella e chiudete con una maglia bassissima. Ripetete questa sequenza per 3 volte. Stringete il cerchio magico e tagliate il filo lasciando qualche centimetro di filato per le cuciture.

Con la stessa procedura realizzate altri 3 fiorellini.

Infine, cucite i fiori alla presina.

Credits e note

Scrivete nei commenti o inviate un messaggio a creativain.gb@gmail.com per lasciare un semplice messaggio di gradimento o un saluto o per qualsiasi informazione.

Condividete e menzionatemi come fonte sul vostro progetto.

Schemi e articoli non possono essere copiati e venduti ma solo condivisi e realizzati citando la redazione.

Grazie. CreativaIn© – Giovanna Barone

Restiamo in contatto? Ecco come seguirmi:

Creativa In

Creativa In

Ciao, benvenuti! Mi chiamo Giovanna Barone; sono giornalista e insegnante per professione. Questo blog, testata giornalistica online, nasce per condividere con voi la mia passione per l’handmade e la creatività a 360°. Curiosando e cercando tra gli articoli proposti nelle varie categorie potrete trovare diverse idee, schemi, tutorial da cui trarre ispirazione. Gli articoli non possono essere copiati e venduti ma solo condivisi e realizzati liberamente. Una volta realizzato il progetto, menzionatemi come fonte. Contattatemi per qualsiasi informazione. Grazie, Creativa In©

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!