Errori di cucito comuni e da evitare. Consigli utili

Errori di cucito comuni e da evitare. Consigli utili

Errori di cucito comuni e da evitare. Consigli utili

Soprattutto quando si è agli inizi, incappare negli errori di cucito è frequente e naturale; provare e sbagliare fa parte del percorso di apprendimento per non ripetere l’errore, e questo vale per tutti i campi di interesse.

Le macchine da cucire, sicuramente, ci permettono di velocizzare il confezionamento ma, se non si eseguono le tecniche e le procedure in modo corretto è facile sbagliare; lo stesso vale per i punti a mano. In entrambi i casi, è fondamentale anche usare materiali e strumenti di qualità per non compromettere il progetto di cucito creativo o sartoriale.

Imparate dai vostri errori, non abbiate fretta, rilassatevi e divertitevi. Ecco un elenco di errori comuni che, con un poco di attenzione e pazienza, possono essere evitati.

Errori di cucito con la macchina da cucire

Ci sono delle procedure basilari da conoscere per non commettere errori di cucito con macchine da cucire, taglia e cuci e ricamatrici. È fondamentale, e utile, seguire il libretto delle istruzioni.

Uno degli errori più comuni è sbagliare il montaggio del piedino e non abbassarlo prima dell’accensione della macchina. Così facendo, il filo si aggroviglia sul tessuto e sarà necessario tagliarlo.

Bisogna fare attenzione anche a come infilare il filo sul crochet superiore e inferiore e regolare la tensione in base al tessuto. Utilizzate fili di qualità.

Gli aghi non sono tutti uguali e bisogna sceglierli e utilizzarli tenendo conto dello spessore del tessuto per non bucarlo, strapparlo e rovinarlo. Sbagliare la scelta dell’ago significa, inoltre, rischiare di spezzarlo.

Gli spilli spesso sostituiscono l’imbastitura e, in questo caso, bisogna rimuoverli prima del passaggio della macchina. Gli spilli, infatti, possono essere pericolosi: si possono spezzare, saltare o rovinare l’ago montato sulla macchina.

La manutenzione della macchina non deve essere trascurata; la pulizia, la lubrificazione, le varie sostituzioni di aghi e rocchetti permettono, infatti, di fare durare la macchina nel tempo.

Macchina da cucire e tagliacuci

Errori di cucito: consigli utili

I tessuti vanno rispettati. Prima di tagliare e cucire una stoffa è importante seguire le indicazioni di lavaggio, a mano, a secco o in lavatrice, in base al tipo di fibra. In questo modo, manterremo le caratteristiche del tessuto integre e non rischieremo di infeltrirlo, stringerlo o sformarlo.

Una stoffa può piacerci ma non essere adatta al progetto; scegliete la stoffa tenendo a mente l’utilizzo che volete farne e acquistatene il giusto metraggio.

Ricordate di stirare il tessuto, regolando la temperatura del ferro, prima e durante il progetto. Le cuciture devono essere stirate.

Imparate a leggere i cartamodelli; tracciati, linee, simboli hanno una loro funzione e significato. Prima di tagliare il tessuto, prendete bene le misure, considerate la vostra taglia, e assicuratevi che il cartamodello includa o escluda i margini di cucitura. Utilizzare forbici affilate e tagliate il tessuto senza curvature, rispettando la trama e il drittofilo.

Seguite tutti i passaggi indicati per la realizzazione del progetto; saltarne uno significherebbe compromettere il risultato finale.

Che sia a macchina o a mano, è importante evitare le cuciture storte. A tal fine, ci sono utili le imbastiture e guidare il tessuto con entrambe le mani quando si cuce a macchina.

Un errore di distrazione frequente è di cucire il tessuto nel verso contrario; come conseguenza, il diritto del tessuto sarà all’interno e l’errore sarà evidente specialmente se si uniscono più pezzi di stoffa.

Nel confezionamento, asole e bottoni devono essere posizionati in modo corretto mantenendo la giusta distanza e corrispondenza tra asole e bottoni.

Cuciture su tessuto

Credits e note

Scrivete nei commenti o inviate un messaggio a creativain.gb@gmail.com per lasciare un semplice messaggio di gradimento o un saluto o per qualsiasi informazione.

Condividete e menzionatemi come fonte sul vostro progetto.

Schemi e articoli non possono essere copiati e venduti ma solo condivisi e realizzati citando la redazione.

Grazie. CreativaIn© – Giovanna Barone

Restiamo in contatto? Ecco come seguirmi:

Creativa In

Ciao, benvenuti! Mi chiamo Giovanna Barone; sono giornalista e insegnante per professione. Questo blog, testata giornalistica online, nasce per condividere con voi la mia passione per l’handmade e la creatività a 360°. Curiosando e cercando tra gli articoli proposti nelle varie categorie potrete trovare diverse idee, schemi, tutorial da cui trarre ispirazione. Gli articoli non possono essere copiati e venduti ma solo condivisi e realizzati liberamente. Una volta realizzato il progetto, menzionatemi come fonte. Contattatemi per qualsiasi informazione. Grazie, Creativa In©
error: Content is protected !!