Mascherina in stoffa con filtro faidate. Cartamodello e tutorial
Mascherina in stoffa con filtro faidate. Cartamodello e tutorial
La pandemia Coronavirus ha cambiato il nostro modo di vivere e relazionarci. Rispetto delle regole sanitarie, distanziamento sociale, precauzione e attenzione sono alla base della nostra e altrui sicurezza e salute. È bene precisare che questa mascherina in stoffa con filtro NON È UN DISPOSITIVO MEDICO CERTIFICATO O DI PROTEZIONE; non è e non può sostituire in alcun modo le mascherine certificate, ffp2 e ffp3.
La funzione delle mascherine in stoffa è limitare i rischi che il virus abbia accesso al nostro organismo, attraverso le mani, a bocca e naso.
Elementi della mascherina in stoffa con filtro
Per cucire in casa una mascherina in stoffa con filtro possiamo utilizzare diversi tipi di tessuto, purché lavabili ad alte temperature. Per le mascherine faidate sono adatte stoffe colorate, a fantasia o a tinta unita ma possiamo anche riciclare scampoli di tessuto, vecchie magliette, abiti o camice, fazzoletti, tovaglie e tovaglioli o bandane. Un altro materiale utilizzato è il tessuto non tessuto in TNT.
La tasca interna, del modello proposto, permette di inserire e rimuovere un filtro per una maggiore protezione. A tale scopo, per esempio, possiamo inserire carta forno, una garza, un foglio di carta, un sacchetto per il pane.
Infine, per tenere la mascherina sul volto servirà un elastico tubolare leggero.
Occorrente
- Cartamodello
- Tessuto di cotone
- Elastico tubolare 3-4 mm (2 x 20 cm)
- Macchina da cucire
- Kit per il cucito (forbici, ago, filo, spille, spille da balia, metro, gessetto)
- Ferro da stiro
Tutorial mascherina in stoffa con filtro
Stampate il cartamodello allegato su un foglio A4 e ritagliate i margini. Il cartamodello non include i margini di cucitura (1 cm).
Prima di iniziare a ricalcare il modello e tagliare la stoffa, stirate il tessuto. Il tessuto non tessuto in TNT non deve essere stirato.
Piegate il tessuto a metà, diritto contro diritto, posizionate il cartamodello sopra e fissatelo con degli spilli. Come per tutti i cartamodelli, anche in questo caso è importante tenere conto del drittofilo. Tracciate, quindi, i margini con il gesso da sarta o con una penna e tagliate con delle forbici affilate.
Ripetete i passaggi appena descritti per ritagliare altre due sagome, la tasca interna.
Regolate la tensione della macchina da cucire e cucite i lati curvi di entrambe le coppie e rifilate la cucitura con le forbici zigzag. Stirate il bordo per appiattire la cucitura.
Piegate i laterali del pezzo esterno della mascherina in stoffa per potere, successivamente, inserire l’elastico. Sui laterali del pezzo interno, invece, fate una piega più grande; la sua funzione è permettere di inserire il filtro attraverso le aperture laterali.
Fate combaciare, diritto con diritto, la cucitura superiore e inferiore centrale della mascherina e fissatele con degli spilli. Le due parti devono combaciare perfettamente.
Cucite lungo i bordi superiori e inferiori rispettando il cartamodello e rifilate con la forbice. Rivoltate la mascherina sul diritto, appiattite le cuciture e stirate la mascherina.
Infine, utilizzate un ago da lana o una forcina per inserire l’elastico, regolate la lunghezza e annodate i capi. Fate passare i nodi all’interno dell’apertura per non renderli visibili.
Consigli utili
Rimuovete il filtro prima di lavare e disinfettare la mascherina; lavate la mascherina in lavatrice a 60°-90°C. Fatela asciugare e stiratela per ripristinare la forma e rimuovere pieghe fastidiose. Potete usare anche una soluzione a base di alcol (65%) e acqua e lasciare agire per circa 30 minuti.
Per sanificare il filtro o il tessuto non tessuto in TNT lasciate la mascherina all’aria aperta per almeno 2 giorni.
Per una maggiore prevenzione è consigliale, però, buttare il filtro dopo ogni uso.
NOTA BENE
Questa mascherina in stoffa con filtro NON È UN DISPOSITIVO MEDICO CERTIFICATO O DI PROTEZIONE; non è e non può sostituire in alcun modo le mascherine certificate, ffp2 e ffp3.
La redazione declina ogni responsabilità sull’uso improprio della mascherina e/o del filtro.
Credits e note
Scrivete nei commenti o inviate un messaggio a creativain.gb@gmail.com per qualsiasi informazione. Condividete e menzionatemi come fonte sul vostro progetto. Schemi e articoli non possono essere copiati e venduti ma solo condivisi e realizzati citando la redazione. Grazie. CreativaIn© – Giovanna Barone
Come seguirmi:
- SITO WEB: https://creativain.it
- FACEBOOK PAGE: https://www.facebook.com/CreativaIn.GB/
- TWITTER: https://twitter.com/CreativaIn
- INSTAGRAM: https://www.instagram.com/creativain.giovannabarone/
- PINTEREST: https://www.pinterest.it/creativaingb/
- YOUTUBE: https://www.youtube.com/channel/UChL9eSJwSj9CNQUlBBvNPew