Come fare il vortex quilling. Tecnica e consigli utili

Come fare il vortex quilling. Tecnica e consigli utili

Come fare il vortex quilling. Tecnica e consigli utili

Una variante estetica delle forme base del quilling è il vortex quilling o vortex coil. Questa lavorazione che può essere eseguita su tutte le forme geometriche piane, conferisce alla figura, realizzata in filigrana di carta, maggiore effetto sul risultato finale.

La tecnica di partenza è quella utilizzata per il quilling, ovvero, bisogna arrotolare le strisce di carta e creare le varie forme: quadrato, rettangolo, rombo, prismi, cerchi, gocce. L’uso di strisce di diverso colore darà al vortice un effetto multicolor.

Le forme, così ottenute, possono essere decorazioni o completarle. Pensate, per esempio, a originali chiudipacco, segnaposto per le feste, miniature, decorazioni, cartoline, letterquilling. Liberate la fantasia e la creatività.

Occorrente

  • Strisce di carta
  • Colla per carta
  • Penna per quilling
  • Cerchiometro o stencil per quilling
  • Spille

Come fare un vortex quilling: tutorial

Per realizzare il vortex quilling, tagliate le strisce di carta e unitele tra loro. La lunghezza della striscia influisce sulla larghezza del vortice.

Arrotolatela striscia con la penna quilling senza stringere eccessivamente e realizzate la figura geometrica di vostro interesse. Le strisce dovranno girare all’interno della figura stessa.

Utilizzare il cerchiometro o lo stencil per quilling per facilitarvi nel compito. Incollate la parte finale della striscia per non disfare il lavoro.

Schiacciate la forma per creare i lati della figura; per i quadrilateri e i poligoni aiutatevi anche con le mani e le spille.

Riposizionate la forma sul piano di lavoro e tenetela salda sul piano da lavoro con una mano. Utilizzate uno spillo per fare ruotare, in senso orario e antiorario, dal centro la striscia. Potete anche utilizzare i polpastrelli delle dita.

Noterete che, ruotando, all’interno della figura si formerà un vortice.

Credits e note

Scrivete nei commenti o inviate un messaggio a creativain.gb@gmail.com per lasciare un semplice messaggio di gradimento o un saluto o per qualsiasi informazione.

Condividete e menzionatemi come fonte sul vostro progetto.

Schemi e articoli non possono essere copiati e venduti ma solo condivisi e realizzati citando la redazione.

Grazie. CreativaIn© – Giovanna Barone

Restiamo in contatto? Ecco come seguirmi:

Creativa In

Creativa In

Ciao, benvenuti! Mi chiamo Giovanna Barone; sono giornalista e insegnante per professione. Questo blog, testata giornalistica online, nasce per condividere con voi la mia passione per l’handmade e la creatività a 360°. Curiosando e cercando tra gli articoli proposti nelle varie categorie potrete trovare diverse idee, schemi, tutorial da cui trarre ispirazione. Gli articoli non possono essere copiati e venduti ma solo condivisi e realizzati liberamente. Una volta realizzato il progetto, menzionatemi come fonte. Contattatemi per qualsiasi informazione. Grazie, Creativa In©
error: Content is protected !!