Come fare un orlo con la tagliacuci. Le tecniche

Come fare un orlo con la tagliacuci. Le tecniche

Come fare un orlo con la tagliacuci. Le tecniche

La tagliacuci è uno strumento molto utile per il confezionamento di capi d’abbigliamento e accessori. Rispetto alla macchina da cucire richiede di fare molta più pratica per comprenderne i meccanismi e le varie funzioni. Specifica per rifinire i bordi dei tessuti, dai più leggeri ai più pesanti, bisogna sapere che ci sono 5 differenti tecniche per fare un orlo con la tagliacuci.

Per alcune tipologie di orlo, però, è importante sapere, che la loro realizzazione richiede l’uso di appositi piedini venduti in kit o singolarmente.

Ecco, quindi, come si possono realizzare gli orli con la taglia e cuci.

Macchina da cucire e tagliacuci

Orlo con la tagliacuci: le cinque tecniche

La tagliacuci permette di cucire cinque differenti tipologie di orli da adattare al tessuto e alla cucitura desiderata.

L’orlo più utilizzato è l’overlock o sopraggitto. Si tratta di una cucitura diritta associata a una cucitura a zig-zag; questa cucitura è presente nella maggior parte dei nostri abiti. Regolando le tensioni e modificando le impostazioni possiamo ottenere una cucitura normale, stretta, bassa o invisibile; permette di creare anche orli a contrasto se utilizziamo fili decorativi di diverso colore.

L’orlo con risvolto, che solitamente eseguiamo con la macchina da cucire, si può ottenere anche con la tagliacuci. Disattivate la funzione che attiva il coltello che taglia la stoffa e, dopo aver piegato la stoffa, eseguite la cucitura utilizzando uno o entrambi gli aghi montati sulla macchina.

Sui tessuti leggeri, per ottenere degli orli eleganti, possiamo usare l’orlo arrotolato. Il risultato può essere ottenuto regolando le impostazioni e le tensioni della macchina o acquistando l’apposito piedino. In particolare, sarà necessario disattivare la guida del punto, allentare il punto, aumentare la tensione del crochet inferiore e diminuire quella del crochet superiore.

Richiedono l’uso dell’apposito piedino la realizzazione dell’orlo cieco e dell’orlo invisibile. Il primo si ottiene allentando la tensione del filo dell’ago (si lavora con 1 solo ago) e, come risultato, renderà la cucitura piatta e pulita; per ottenere l’orlo invisibile bisognerà piegare il bordo del tessuto prima di effettuare la cucitura che apparirà pulita e impeccabile.

Credits e note

Scrivete nei commenti o inviate un messaggio a creativain.gb@gmail.com per lasciare un semplice messaggio di gradimento o un saluto o per qualsiasi informazione.

Condividete e menzionatemi come fonte sul vostro progetto.

Schemi e articoli non possono essere copiati e venduti ma solo condivisi e realizzati citando la redazione.

Grazie. CreativaIn© – Giovanna Barone

Restiamo in contatto? Ecco come seguirmi:

Creativa In

Ciao, benvenuti! Mi chiamo Giovanna Barone; sono giornalista e insegnante per professione. Questo blog, testata giornalistica online, nasce per condividere con voi la mia passione per l’handmade e la creatività a 360°. Curiosando e cercando tra gli articoli proposti nelle varie categorie potrete trovare diverse idee, schemi, tutorial da cui trarre ispirazione. Gli articoli non possono essere copiati e venduti ma solo condivisi e realizzati liberamente. Una volta realizzato il progetto, menzionatemi come fonte. Contattatemi per qualsiasi informazione. Grazie, Creativa In©
error: Content is protected !!